Borgo, il distributore di latte chiuderà

di Massimo Dalledonne

Il cartello appeso è chiaro: entro un mese, esattamente il 28 febbraio, il distributore di latte in via Spagolla, dal 2008 posizionato vicino alle scuole medie, verrà chiuso. Un servizio che da dieci anni viene garantito tutti i giorni dall’Azienda Agricola dei fratelli Dandrea di Olle. «Purtroppo, in questo ultimo periodo - ci confermano i due titolari - le vendite hanno subito un forte calo. E, come se non bastasse, dobbiamo fare fronte a delle incombenze burocratiche per noi troppo impegnative».

Una scelta non facile, visto che in tutti questi anni molte famiglie si recavano quotidianamente a rifornirsi di latte bio, intero, a chilometri zero. Nei primi anni il servizio andava bene: il consumo medio era di molto superiore ai 200 litri al giorno. Poi, con il tempo, c’è stato un calo, via via sempre più marcato, tanto che nell’ultimo periodo ogni giorno venivano erogati «solo» 50 litri.
«Siamo dispiaciuti ma così proprio non possiamo andare avanti. Non è stata una decisione facile ma oggi come oggi ci sembra sia l’unica strada che abbiamo davanti».

Ma i fratelli Dandrea lasciano un porta aperta. Ai clienti in possesso delle chiavetta, hanno chiesto di esaurire il credito entro la fine del mese di febbraio impegnandosi anche a restituire la cauzione a suo tempo verstata. «Potevamo continuare la nostra attività aumentando il prezzo, in questo modo avremmo anche potuto far fronte anche agli obblighi burocratici che ci hanno chiesto per continuare a tenere aperto il distributore.
Abbiamo scelto diversamente ma se in queste settimane il consumo del latte riprendesse a salire potremmo anche decidere di rimandare la chiusura».
L’ultima parola spetta ai cittadini. Sia di Borgo che di Olle. 

comments powered by Disqus