Sette anni di Pedibus

Sette anni di volontariato, sette anni di Pedibus a Levico Terme. Una serata per festeggiare il compleanno del prezioso servizio che, insieme a quello di Vigilanza scolastica da parte del gruppo Pensionati, fornisce un prezioso supporto alle famiglie nell’anno scolastico. Ma se si vuole parlare dell’accompagnamento dei bambini a scuola bisogna prima ricordare chi concretamente lo svolge e quest’anno sono quattro i levicensi che festeggiano il quinto anno di servizio come «Pedibus driver» ed hanno ricevuto la riconoscenza del sindaco con un attestato: Luciana Garollo, Eleonora Bosco, Paola Curzel e Andrea Rizzoli.
Una pergamena per ricordare «la preziosa collaborazione di 5 anni di volontariato a favore degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Levico Terme», con l’auspicio che possa proseguire.
Oltre ai premiati sono molti altri i volontari «storici», i nuovi arrivati e i genitori disponibili per distribuirsi i turni di accompagnamento dei bambini dalla prima alla quinta elementare la mattina dalle 7.30 e all’uscita da scuola alle 12.30 e alle 16.30 nei tre giorni di pomeriggi sui tre percorsi che da sette anni sono frequentati dai più piccoli e dai più grandi. Alta la qualità e alta la frequentazione negli anni come ha ricordato Arturo Bendetti, ideatore del Pedibus assieme ad Alessandra Mesaroli: «l’anno scorso avevamo 70 bambini da accompagnare e quest’anno erano 55 e in una settimana dall’avvio del servizio sono già saliti a 65, di cui 15 di prima elementare».
Il Pedibus, partito a pieno regime il 2 ottobre, viaggerà fino alla conclusione delle lezioni, senza mai saltare un giorno: da sette anni un servizio infallibile che ha visto volontari e bambini in cammino sui marciapiedi, armati di divisa gialla, tutti i giorni dell’anno.

comments powered by Disqus