Fiera di Primiero, la scuola media verrà ricostruita

Dalla Provincia oltre 3 milioni di euro

di Manuela Crepaz

Su proposta dell’assessore agli enti locali provinciale Carlo Daldoss e su iniziativa della Comunità di Primiero, la giunta provinciale ha approvato il finanziamento per la riqualificazione energetica e funzionale della scuola media di Fiera di Primiero, a cui arriverà un contributo di 3.191.478 euro, sul Fondo unico territoriale.

Il presidente Roberto Pradel è soddisfatto: «Un cerchio virtuoso si chiude: gli interventi per la messa a norma delle elementari e del nido di Tonadico sono ultimati. Ora tocca alle medie e i lavori cominceranno verosimilmente a fine anno scolastico» e si sta lavorando per trovare una sede idonea temporanea ad ospitare gli studenti, che quest’anno sono 193.

Già nel 2011, gli allora sei comuni proprietari (Fiera di Primiero, Transacqua, Siror, Mezzano, Imèr, Tonadico) avevano affidato all’ingegner Riccardo Nami l’incarico di redigere la perizia strutturale. Dalle valutazioni, la struttura presentava un accettabile comportamento sismico tale da prospettare un recupero del fabbricato esistente per cui si era prevista l’installazione di impianti solari e fotovoltaici e opere di coibentazione termica per rispondere alle normative di settore e per un maggior contenimento dei costi di gestione.

In esito all’entrata in vigore della nuova normativa antisismica ed ai conseguenti maggiori costi previsti per i nuovi interventi di carattere strutturale, si è valutato più economico demolire l’edificio per ricostruirlo ex-novo. Pertanto, lo stabile sarà abbattuto, ma nessun intervento toccherà la vicina palestra, costruita in tempi più recenti e perfettamente a norma.

I lavori per l’adeguamento alla normativa sismica e la messa a norma e sicurezza delle scuole elementari a Tonadico, per un importo complessivo di due milioni di euro, invece, si avviano al definitivo completamento. Con l’inizio dell’anno scolastico, infatti, la nuova palestra è agibile, e manca poco all’apertura della mensa. Da quest’anno, inoltre, con la chiusura della scuola primaria di Siror, si aggiungono una trentina di nuovi alunni, per un totale che supera le 180 unità.

comments powered by Disqus