A Borgo sono in arrivo sei "speed check"

Sei nuovi speed check saranno posizionati nei prossimi giorni su altrettante strade comunali

Sei nuovi speed check saranno posizionati nei prossimi giorni su altrettante strade comunali: «Li abbiamo ordinati a dicembre - dice l’assessore comunale Rinaldo Stroppa - e, appena possibile, li installeremo in diverse zone dell’abitato di Borgo». Sollecitato dalle minoranza dell’Upt e Civitas, che chiedevano lumi sulla pericolosità del traffico in via per Telve, l’annuncio è arrivato lunedì sera in consiglio.

Il primo speed check sarà installato proprio in via per Telve, nei pressi del semaforo. Gli altri saranno collocati in via Giovannelli, nei pressi della barriera fotovoltaica, in via Roma, in via per Olle e in via Puisle. «Ne abbiamo previsto un sesto anche in via Temanza - ha ribadito l’assessore - ma lo installeremo quando saranno ultimati gli interventi per la sistemazione della strada e del marciapiede». Già nel 2011 e, successivamente, anche nel 2014 le minoranze avevano sollecitato - come ricordato da Patrizia Dallafior e Samuele Campestrin - un intervento su via per Telve. Ora, alla terza mozione, un primo risultato: il documento è stato approvato, con qualche modifica al dispositivo, all’unanimità.

Via libera anche all’accordo con la Provincia per la manutenzione ordinaria e straordinaria del tratto di pista ciclabile tra via Temanza e via Gozzer, in centro paese, all’adesione all’Associazione Foreste della Valsugana (con i comuni di Castelnuovo, Carzano, Novaledo, Roncegno, Ronchi, Telve, Telve di Sopra e Torcegno) e a due varianti: la prima al piano di lottizzazione in località Prà del Mercato, la seconda al piano attuattivo nei pressi del Primo Boale. Con l’astensione delle minoranze, infine, è stata approvata anche una variazione al bilancio di previsione 2016. In arrivo lavori per 548.500 euro, con 200 mila euro per realizzare, nell’ex sede della Pretura, i nuovi locali del giudice di pace.

Con altri 50 mila euro, come ricordato dall’assessore Luca Bettega, saranno finanziati i lavori per il rifacimento del manto da gioco del secondo campo da tennis in località Prà al Mercato. Dal bilancio comunale arriveranno anche 150 mila euro per la manutenzione straordinaria in via Temanza e 80 mila euro per mettere mano all’ex caserma dei vigili del fuoco in via Per Olle e all’ex caseificio sociale di Olle. «Nell’ex caserma dei pompieri è già stata ricavata la nuova sede della sezione Ana di Borgo - hanno ricordato sindaco e giunta - con spazi in arrivo per il Moto Club e l’Associazione Combattentistica d’Arma. Per quanto riguarda Olle, le risorse serviranno per ricavare il nuovo magazzino degli alpini della frazione». Altri 15 mila euro serviranno per progettare la nuova illuminazione pubblica in via Lunar, Primo Boale e via per Roncegno. 

Lunedì si è parlato anche del parcheggio al centro sportivo, area dove, diversi mesi fa, sono state trovate delle scorie industriali nel sottosuolo. Rispondendo a una interrogazione di Upt e Civitas, il sindaco Dalledonne ha ricordato «come la presenza di vetture nell’area non sia pericolosa e la recinzione sia stata suggerita dalle autorità competenti. La procedura della bonifica è in corso e abbiamo notificato l’avvio del procedimento al presunto responsabile, ossia il proprietario di allora e di adesso. L’area rimarrà interdetta per lungo tempo. Il vero piano di caratterizzazione e la progettazione esecutiva della bonifica avranno tempi e purtroppo costi che ora possiamo solo preventivare. Per la bonifica vera e propria potrebbero non bastare 11 milioni di euro!».

comments powered by Disqus