Doppia serata informativa su stufe e canne fumarie

Continua la campagna informativa sul buon uso e la manutenzione di stufe e canne fumarie, al fine di ridurre al minimo il rischio incendi nelle abitazioni private.

Due le serate in programma nei prossimi giorni, entrambe in Valsugana: la prima domani, mercoledì 10 febbraio, alle ore 20.30 al teatro comunale di Torcegno, la seconda giovedì 11, alle ore 20.30 al teatro comunale di Tezze di Grigno.

[ladige_embed_file type="pdf"]900221[/ladige_embed_file]

Gli incontri rientrano tra quelli organizzati sul territorio dai tecnici dell’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia.

Durante le serate si parlerà di quanto siano importanti gli accorgimenti adottati in fase di costruzione delle canne fumarie, per isolarle dalle coperture dei tetti e dai materiali che possono infiammarsi. La fuliggine infatti è un ottimo combustibile e grazie al notevole flusso d’aria che c’è nei camini può causare una violenta combustione. Il calore prodotto, anche 1.000 °C, può rompere le pareti interne del camino col pericolo di estendere l’incendio all’arredamento e alle travi dei soffitti o del tetto. Fondamentali poi, per gli impianti di riscaldamento, sono la periodica manutenzione e il controllo di efficienza energetica, la cosiddetta prova dei fumi.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"900216","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

comments powered by Disqus