Levico, boom ai mercatini: 50mila visitatori nel weekend

di Valentina Fruet

Numeri da record in occasione del ponte dell’8 dicembre a Levico Terme, letteralmente presa d’assalto dai visitatori in occasione dei mercatini di Natale: le presenze sono andate ben oltre le aspettative degli organizzatori.
«I Mercatini sono sempre più importanti per l’economia e il turismo invernale di Levico - dice Werner Acler, assessore al turismo -: inizialmente nati per fini commerciali, ora stanno contribuendo a dare una vera e propria svolta alla stagione turistica».

Nell’edizione 2015, la quattordicesima, Levico sta raggiungendo risultati spettacolari mai visti prima; in termini di visitatori, che nel fine settimana scorso hanno raggiunto i 50.000, di iniziative culturali che fanno da cornice ai Mercatini e di apertura straordinaria delle strutture alberghiere e delle attività commerciali.
«Quest’anno gli alberghi che non hanno mai chiuso sono quasi trenta sulle quaranta strutture presenti, si è andati ben oltre la metà; grazie alla collaborazione di operatori e associazioni - continua Acler  - sempre più persone sono disposte a credere in questa iniziativa garantendo ai visitatori maggiori servizi e un’offerta anche culturale che va oltre la manifestazione commerciale».

I Mercatini come volano per l’informazione turistica, quindi, che permettono di far conoscere alle migliaia di visitatori giornalieri i molti volti di Levico: le Terme, il lago Bandiera Blu, la produzione locale di formaggio e miele e la storia, con l’apertura straordinaria del forte delle Benne fino a oggi pomeriggio. E questa strategia sembra funzionare, come confermano i dati forniti dal Consorzio Levico In centro: nel fine settimana moltissimi i visitatori e più di 120 corriere, quasi un migliaio i camper nelle aree sosta dei due campeggi aperti, al completo i parcheggi e invase anche le strade e i prati privati; anche per la giornata di oggi sono previsti grandi arrivi.

«Fortunatamente gli ampi spazi di cui disponiamo e la collocazione delle tipiche casette nei viali del parco asburgico hanno permesso ai visitatori di vivere serenamente il Mercatino e a noi di accoglierli aggiugne Gianni Beretta, presidente del Consorzio Levico In centro - anche se non ci aspettavamo così tante presenze; un grazie speciale va ai cittadini che sopportano e aprono le loro proprietà ai visitatori, consentendogli di parcheggiare. Domenica è stata una giornata da record anche per i negozianti, con orari continuati ovunque».

Soddisfatti anche gli albergatori, come dice il presidente di categoria Walter Arnoldo: «Per il ponte è tutto esaurito e anche per Capodanno siamo già quasi al completo; le aspettative erano alte, ma in questi giorni si è andati ben oltre, l’unica cosa che manca è un po’ di neve».
In centro città si respira un’atmosfera meravigliosa; per un magico fine settimana, aggiunge Beretta, «è sembrato di tornare ai tempi di massimo splendore della stagione estiva levicense, una trentina di anni fa, quando ci si doveva far strada tra la folla per riuscire a trovare un posto libero sulle scalinate di piazza della chiesa o sui muretti».

comments powered by Disqus