Sarche, convenzione firmata per la ciclabile

Su proposta dell’assessore Mauro Gilmozzi, la giunta provinciale ha approvato ieri uno schema di Convenzione con il Ministero, che disciplina l’assegnazione del finanziamento per la realizzazione del percorso ciclo pedonale in sede esclusiva che collegherà Sarche con l’esistente ciclabile del Limarò liberando la carreggiata stradale dal traffico di pedoni e ciclisti che in questo modo possono percorre in sicurezza un lungo tratto di strada per arrivare fino a Ponte Arche.
Come già scrisse a fine agosto l’Adige a sbloccare l’iter dell’opera (inizio lavori previsto per giugno 2019 e fine lavori ottobre 2020), è stata la riprogrammazione degli interventi del Piano nazionale della sicurezza stradale, che ha assegnato alla nostra provincia 225.749 euro. All’interno del quadro economico dell’opera, questa cifra (a carico del Governo), si sommerà ai 624.250 euro che metterà la Provincia, per un costo complessivo di 850 mila euro.
La messa in sicurezza di questo tratto potrà attivare un circuito virtuoso, ma soprattutto sicuro, che realizza un anello che da Torbole raggiunge Sarche, per poi salire fino a Ponte Arche e quindi scavalcare il sul passo del Ballino, raggiungere il lago di Tenno e quindi ritornare a Torbole attraversando Riva del Garda, già collegati con un percorso ciclopedonale in sede propria sul quale, nell’ultimo anno, sono transitati 390.000 ciclisti. Nei mesi estivi la SS 237 è interessata da un volume di traffico ciclabile consistente ed espone i pedalatori ad un grave rischio di investimento, o che introducono anche un sensibile rallentamento del flusso veicolare motorizzato, soprattutto quello pesante.
Quale unico elemento di mitigazione del rischio, che però non fornisce alcuna garanzia per la riduzione del pericolo, la Provincia ha apposto della segnaletica verticale che segnala la presenza delle biciclette sulla carreggiata.
La nuova infrastruttura eliminerà completamente ogni interferenza tra le due utenze, rendendo intrinsecamente sicuro il percorso che dalla valle dei laghi porta verso le valli del Trentino orientale.

comments powered by Disqus