Valle dei Laghi / Incidente

Un altro orso investito: lo scontro nella notte vicino a Covelo, polemica per l'assenza di corridoi faunistici

Dopo l'ennesimo episodio, l'Associazione italiana difesa animali e ambiente rilancia la richiesta alla Provincia di realizzare i "ponti verdi" di attraversamento sulle grandi strade: "Siamo a quota 53 orsi investiti dal 2007 ad oggi. Siamo pronti a pagare le spese di progettazione delle opere"

SOLUZIONI «Troppi orsi e altri animali investiti: servono passaggi protetti»
CRITICHE Wwf all'attacco: "Sette orsi morti in Trentino in sei mesi"
VIDEO L’orso sulla statale, al Bus de Vela

VALLELAGHI. Un orso è stato investito la scorsa notte a Covelo, frazione del Comune di Vallelaghi. L'esemplare si è allontanato autonomamente dal luogo dell'incidente, mentre l'automobilista non ha riportato ferite. L'orso non è stato ancora identificato.

Sulla vicenda è intervenuta con una nota l'Associazione italiana difesa animali e ambiente (AIidaa), annunciando un esposto per chiedere di verificare eventuali irregolarità e responsabilità dell'automobilista. "Siamo a quota 53 orsi investiti dal 2007 ad oggi. Serve una soluzione per evitare questi incidenti che oltre a mettere a rischio la vita degli orsi coinvolti rischia anche di avere conseguenze gravi sull'automobilista e su eventuali passeggeri presenti.

Noi da tempo sosteniamo la necessità di creare non solo dei corridoi di passaggio per orsi ed altri selvatici, ma la vera e propria realizzazione di ponti verdi che permetterebbero di evitare almeno il 90% di questi incidenti, come già è dimostrato in più parti del mondo", scrivono gli animalisti, dicendosi anche pronti "a pagare le spese di progettazione dell'opera".

comments powered by Disqus