Vallagarina / L'allarme

Incendio devasta il presepio nella parrocchiale di Brentonico, non si esclude l'origine dolosa

Le fiamme, divampate questa mattina, 20 dicembre, fortunatamente non hanno causato feriti: il rapido intervento dei vigili del fuoco di Brentonico e di Mori ha evitato anche danni all'edificio di culto. Indagini in corso per stabilire le origini del rogo

TRENTO. Un incendio è divampato nella chiesa parrocchiale di Brentonico questa mattina, 20 dicembre, partendo dal presepe allestito all'interno dell'edificio religioso. L'incidente, che non ha causato alcun ferito, è avvenuto intorno alle 9.30.

Le fiamme hanno distrutto buona parte dell'allestimento (nella foto), compresa la grotta. Ad accorgersi dell'accaduto è stata una parrocchiana che è entrata nella chiesa ormai piena di fumo. Subito la signora ha dato l'allarme e sono intervenuti i vigili del fuoco di Brentonico e di Mori. L'incendio è stato spento velocemente e vigili del fuoco sono riusciti a evitare danni all'edificio religioso.

Sulle origini del rogo sono in corso le indagini a cura di carabinieri e pompieri: potrebbe essersi trattato di un guasto all'impianto elettrico, ma non è escluso che si tratti di un atto doloso. Il parroco, don Daniele Laghi, ha riferito che nei giorni scorsi si era avuto un atto di vandalismo proprio nei riguardi di alcune statuine del presepe. 

"L'amministrazione comunale è vicina alla comunità e alla parrocchia di Brentonico per quanto successo oggi. Siamo in attesa di conoscere l'entità dei danni, per fortuna nessuno è rimasto intossicato", ha affermato, in una nota, il sindaco dell'abitato, Dante Dossi.

"Ci auguriamo che la chiesa torni agibile al più presto e comunque prima di Natale. Attendiamo per la valutazione dei danni il sopralluogo della Curia e della Soprintendenza", ha concluso il primo cittadino.

comments powered by Disqus