Mobilità / Natura

In Vallarsa un festival alpino per la bici elettrica

A fine maggio escursioni e un mercato su misura. L’assessore Matteo Rossaro: «Sport e territorio, dagli scorci suggestivi alla cucina locale»

di Marco Galvagni

VALLARSA. La pedalata assistita gioca a favore dell'esplorazione della montagna e la rivoluzione nella mobilità dolce apre nuovi scenari per la ricettività e il diporto e, di conseguenza, concede anche a chi non è allenato per le grandi salite di godersele comunque. Insomma, è un'opportunità da cogliere e incentivare anche attraverso specifiche manifestazioni.

Fra poco più di un mese in zona arriva per la prima volta il «Vallarsa Bike Festival», per l'appunto un festival delle due ruote e del turismo in programma il 21 e il 22 maggio. Le iscrizioni sono state appena aperte. L'evento coniuga bici elettrica e tipicità del territorio, dagli scorci più suggestivi alla cucina locale, con proposte e prezzi formato famiglia.

«La bicicletta – spiega l’assessore al turismo Matteo Rossaro – è una delle “motivazioni vacanza” su cui più fortemente puntiamo per il rilancio turistico della Vallarsa: da tempo abbiamo attrezzato diversi punti del territorio con stazioni di ricarica per le bici elettriche e per le piccole riparazioni. Abbiamo un territorio pieno di salite suggestive: è l’ideale per le mountain bike.

Questo evento, come tutti gli esordi, è una scommessa; ringrazio fin d’ora l’associazione Piccole Dolomiti e-bike per l’organizzazione, le associazioni del territorio che cureranno momenti specifici (come, per esempio, laboratori per bambini) e l’Azienda di promozione turistica Rovereto e Vallagarina per il sostegno. Nella stagione del risveglio primaverile vede finalmente la luce la prima edizione del Festival, dedicato soprattutto agli amanti delle due ruote, ma non solo. Saranno due intere giornate alla scoperta della Vallarsa fra sport, natura, gastronomia, cultura e storia».

«Si potranno apprezzare, con l'e-bike, gli angoli nascosti di una valle ancora incontaminata e lontana dal turismo di massa, accompagnati da esperti che guideranno i partecipanti lungo percorsi inediti che si snodano fra boschi, torrenti e pascoli. - rilanciano gli organizzatori dell’evento turistico-sportivo molto atteso in Vallarsa e in tutta la Vallagarina - Girovagando fra una frazione e l'altra si potranno visitare antichi manufatti, ammirare scorci suggestivi, toccare quasi con mano le vicende della grande guerra, gustare prodotti tipici locali e visitare musei.

Il ricco programma prevede uno spazio speciale per i piccoli biker, che potranno cimentarsi in un percorso apposito studiato da un istruttore specializzato. Numerosi stand del mondo della bicicletta, e non solo, saranno presenti nei due giorni per attivare anche quel commercio specifico molto utile; ci saranno intrattenimento di contorno con varie attività per i più piccoli. Divertimento e relax attendono i partecipanti».

Il programma sarà aperto da un «Giro delle frazioni» di 40 chilometri con partenza alle ore 9 e arrivo alle 18. Chi non avesse una bicicletta elettrica potrà comunque noleggiarla (iscrizioni entro il 19 maggio, costo 15 euro). Sempre sabato dalle 14.30 alle 17 e domenica dalle 9.30 viene proposto «Piccoli biker in erba», un'offerta dedicato ai bambini (5 euro). Nell'epicentro di Pian delle Fugazze verranno accolti stand sulla bicicletta, di artigianato e di gastronomia. La cooperativa Eris Effetto Farfalla e l'Us Vallarsa si occuperanno dell'animazione mentre l'Albergo al passo dei pranzi e del ristori.

comments powered by Disqus