Vallagarina / Ripartenza

Dopo due anni di stop per pandemia, ritornano i grandi eventi come Cheese Rolling e Magnalonga

Le associazioni di nuovo in campo per le apprezzate iniziative che animano l'estate. Il 4 giugno a Brentonico tornerà la gara in discesa all'inseguimento di una pezza di formaggio. Domenica 4 settembre a Volano, Calliano e Besenello la celebre camminata enogastronomica

di Marco Galvagni

VALLAGARINA. Fine dello stato d'emergenza: ripartono gli eventi. Due in particolare sono stati annunciati nel Basso Trentino in questi giorni, entrambi singolari e con una loro tradizione, entrambi legati al cibo e allo sport in senso lato.Il primo annuncio arriva da Calliano, e riguarda una sentita manifestazione che definire culinaria è riduttivo. «Le notizie... quelle belle» scrive il Comune: dopo tre anni ostacolati, a dir poco, dalla pandemia «ritorna la Magnalonga Alta Vallagarina». La conferma e la data provengono dal comitato organizzatore: «Stay tuned», rimanete sintonizzati, e «seguiteci. Finalmente è ufficiale. Finalmente ritorna!».

Domenica 4 settembre 2022 il pubblico potrà riprendere ad attraversare i paesaggi più suggestivi di Volano, Calliano e Besenello nella celebre camminata «enogastronomica fra i borghi e i vigneti dell'Alta Vallagarina». L'ultima edizione della Magnalonga risale al 2019. Nel 2020, e così l'anno scorso, gli organizzatori non avevano potuto dare il via alla ventiquattresima edizione, prendendo «la difficile decisione di annullare la manifestazione: non si sarebbe, infatti, potuto mantenere il carattere aggregativo e festoso tipico della Magnalonga», il senso e lo spirito della kermesse. L'evento, d'altronde, di fatto è la più famosa corsa non competitiva a tappe della Vallagarina, il tour a piedi dove tutti vincono e si condividono le pietanze delle tradizioni locali tra calici di vino, spumanti, piatti di polenta, formaggi e quant'altro, in un menù di successo fatto tanto di primi, secondi e contorni quanto di convivialità e d'intrattenimento.

Quello è il piatto di portata. Pertanto con l'emergenza la scelta degli appassionasti organizzatori fu «sofferta» più che obbligata. Anno dopo anno, spiegavano, il progetto ha avuto l'obiettivo costante di migliorare e di «portare sempre delle novità nelle tappe, nel percorso e nell'animazione. Ma noi non ci fermeremo e continueremo a lavorare per fare in modo che la prossima edizione della Magnalonga dell'Alta Vallagarina sia ancora più indimenticabile».

Ora c'è una data in cui mantenere la promessa. E sicuramente il comitato saprà ancora sorprendere. «Ci saranno tantissime novità. Le iscrizioni saranno aperte a breve».

Guardando più a sud, il 4, questa volta di giugno, porta bene anche nel Comune di Brentonico. In località Mosee gli organizzatori del Cheese Rolling promettono il ritorno della gara in discesa all'inseguimento di una pezza di formaggio che da quasi 20 anni, dal 2003 per la precisione, prende le mosse dalle analoghe competizioni sportive inventate in Galles, con tutto il loro contorno goliardico (si pensi alla sfida a "Birre e salsicce"), d'intrattenimento, di musica e ristori.

Si tratta di un'iniziativa che coincide con il campionato italiano di Cheese Rolling e in Trentino si svolge lungo le piste da sci o un pendio. «Se non avete mai visto un branco di impavidi correre dietro ad un formaggio per un prato con una pendenza da vertigini, non potete non esserci» sorridono da Cheese Rolling Italia, invitando a munirsi di coraggio e ad iscriversi per il sabato 4 giugno 2022.

comments powered by Disqus