Viabilità / Il caso

La strada tortuosa e stretta tra Calliano e Folgaria: ecco il progetto per rettificare le curve, prevista anche una nuova galleria

Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha confermato oggi, 4 dicembre, al sindaco Michael Rech il finanziamento dei lavori da quattro milioni di euro per mettere in sicurezza l'importante collegamento tra Vallagarina e Altopiani Cimbri

LA POLEMICA Basta Tir che creano pericoli sulla statale per Folgaria

TRENTO. Da anni è al centro delle proteste la strada che sale a Folgaria dalla statale del Brennero, all'altezza di Calliano.

È la statale 350, molto importante per gli altipiani Cimbri, ma che conserva alcuni tratti molto difficili, fra strettoie e pericolose curve. I mezzi spesanti spesso restano "incastrati", si verificano incidenti e la questione è balzata spesso alla ribalta della cronaca.

Ora la Provincia annuncia che la statale 350 sarà oggetto di un "importante intervento di adeguamento".

Il finanziamento dei lavori, si legge in un comunciato diffuso oggi, 4 dicembre, per un importo di 4 milioni di euro, è stato confermato dal presidente Maurizio Fugatti al sindaco di Folgaria Michael Rech, nel corso di un incontro presso il palazzo di piazza Dante, nel corso del quale sono stati illustrati i documenti di progettazione preliminare dei tre interventi.

Il primo è relativo all’allargamento della sezione stradale della breve galleria (galleria Zambele), poco a monte dell’abitato di Calliano a valle di Dietrobeseno e della nuova galleria fra i chilometri 1+500 e 1+700, che consentirà di eliminare un tratto particolarmente tortuoso e problematico per la circolazione di autobus e mezzi pesanti; il secondo è relativo all’allargamento puntuale di alcune curve tra i chilometri 1+750 e 1+900 e il terzo relativo all'ampliamento di una curva caratterizzata da sezione, raggio e visibilità inadeguati soprattutto al transito di mezzi pesanti nel tratto compreso tra i chilometri 6+600 e 6+800.

"Nell’occasione - conclude la Provincia - sono stati condivisi alcuni vincoli che dovranno essere posti alla base dei successivi gradi di progettazione e quindi recepiti dal contratto con la ditta esecutrice in merito alle possibilità di limitazione o chiusura del traffico necessarie alla realizzazione dell’opera".

In passato lo stesso sindaco di Folgaria aveva denunciato più volte la pericolosità delle due strade chiedendo un intervento per la sicurezza della popolazione e dei numerosi turisti che le frequentano.

Preoccupa per le curve e la carreggiata troppo stretta in vari tratti, anche la statale 349, la cosiddetta strada della Fricca, che collega gli altipiani Cimbri dalla zona di Vattaro (dove confluiscono le strade che salgono da Trento sud e dalla Valsugana): anche in questo caso i mezzi pesanti possono raprpesentare un problema quando incrociano altri mezzi.

comments powered by Disqus