Internet: a Volano arriva la fibra veloce

In Vallagarina arriva la rete di «Open Fiber»: sono partiti i lavori per realizzare nel comune di Volano una nuova infrastruttura, interamente in fibra ottica, in modalità Ftth (Fiber to the home), che consentirà di avere una connessione rapida e sicura.

Anche in Trentino continua così il progetto di Open Fiber, che si è aggiudicata sia il primo che il secondo bando Infratel (società «in house» del ministero per lo Sviluppo economico) per collegare con la fibra ultraveloce più di 6.700 Comuni di 16 Regioni italiane e la Provincia di Trento. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà anche la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.

A Volano, attraverso una rete in fibra ottica di 10 chilometri, saranno cablate quasi 1.500 abitazioni e uffici grazie ad un investimento superiore ai 180mila euro. Il valore complessivo del bando per la copertura delle aree bianche o «a fallimento di mercato» del Trentino è di circa 72 milioni di euro e coinvolgerà 175 Comuni.

comments powered by Disqus