Gratis al giardino botanico di Passo Coe

 Situato nel cuore dell’altopiano di Folgaria, a 1.610 metri di altitudine, in un’ampia radura di oltre tre ettari alle pendici del monte Maggio, il giardino botanico alpino di Passo Coe è una straordinaria vetrina per stimolare la conoscenza del ricco patrimonio floristico spontaneo. La Fondazione Museo civico di Rovereto che lo gestisce per conto del Comune di Folgaria ha ritenuto, come grande novità dell’estate 2018, di lasciare a ingresso gratuito l’accesso da parte dei visitatori per permettere a tutti gli appassionati di natura e non solo di poterne scoprire le peculiarità e per valorizzarne così le bellezze naturali.
 
Si possono osservare ambienti tipici dell’altopiano folgaretano, con piante che crescono in rupi e roccere, prati e pascoli, boschi di conifere, cespuglieti, pozze d’alpeggio e ghiaioni, inserite nel loro habitat naturale di crescita. Vivaci macchie di colore sullo sfondo verde di prati e boschi richiamano l’attenzione del visitatore: le fioriture si alternano da fine primavera all’autunno, quindi ogni periodo offre allo sguardo una diversa tavolozza di colori.
Ma il giardino non è solo botanica: interessanti e particolari i fenomeni di carsismo, come doline e campi carreggiati, e affioramenti di calcari ricchi di fossili rendono l’area interessante anche dal punto di vista geologico.
Piante officinali, fitoalimurgiche (mangerecce) e velenose, raccolte in aiuole dedicate, raccontano lontane consuetudini e superstizioni di montagna.
 
Per il 2018 oltre alla visita libera il museo civico mette a disposizione una serie di attività per approfondire i diversi ambiti del giardino, con gli esperti della sezione botanica, astronomia, zoologia, scienze della terra del museo che parleranno di piante mangerecce, degli abitanti del giardino, di come leggere le rocce.
 
Tutti i mercoledì di luglio ed agosto (escluso Ferragosto), dalle 10 alle 12, visita guidata. Alcuni dei giovedì estivi saranno invece dedicati a visite tematiche. Il primo appuntamento domani alle 10 per conoscere gli «Abitanti del giardino». Tutte le attività estive e le visite guidate costano cinque euro a persona; bambini sotto i cinque anni non pagano. Previsto un numero massimo di partecipanti, preferibile la prenotazione allo 0464/452800.

comments powered by Disqus