Avio: il Comune organizza un corso di autodifesa

Ad Avio il Comune ha organizzato un corso gratuito di autodifesa rivolto a tutti i cittadini, uomini e donne. Previste lezioni volte ad acquisire tecniche pratiche e teoriche di difesa personale.

«Avio è una realtà fortunatamente tranquilla, ma questo non significa che non sia importante essere pronti a reagire nei momenti di difficoltà ed a gestire al meglio le situazioni di paura e panico», sottolinea il sindaco Federico Secchi. Il corso - precisa - è nato in considerazione dei dati presentati all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2018 dalla presidente della Corte di Appello di Trento, Gloria Servetti, «da cui si evince che anche in Trentino sono in aumento i reati di stupro e di stalking, così come i maltrattamenti in famiglia».

«Nelle tre lezioni - aggiunge il consigliere circoscrizionale Daniele Bertè - verranno trattati argomenti base ed importanti per l’autodifesa della donna, come alcuni colpi base di mano e gamba, la gestione della distanza, spesso fondamentale per la donna, il linguaggio del corpo e la prima difesa sulle principali modalità di aggressione ai danni di una donna (schiaffo, presa e strangolamento).

comments powered by Disqus