A Castellano la «Carega race», la più pazza gara sulle sedie

di Tommaso Gasperotti

Cento metri in discesa all'impazzata a cavallo di una sedia con le rotelle e altri cento metri in piano per arrivare a tagliare il traguardo: il 6 agosto prossimo a Castellano debutta la spericolata e spettacolare "Carega race".

«Volevamo proporre una nuova e appassionante iniziativa e così, navigando in internet, abbiamo scovato un sito che indicava le cinque gare più strane al mondo, tra le quali compariva anche la corsa con le sedie», spiega Gabriele Manica, coordinatore di Castelfolk. La stravagante idea di scendere all’impazzata a cavallo di una sedia è subito piaciuta agli indomiti organizzatori che hanno ideato il regolamento e iniziato ad organizzare al meglio l’inedito avvenimento.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1457826","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"441","width":"480"}}]]

La competizione ha diversi precedenti in tutta Europa, come la Bürostuhlfahren che si tiene ogni anno a Ludwigsburg, in Germania, e la Office Chair Racing di Copenhagen. In Italia, invece, una gara analoga, «la Carega Cup», si svolge sul lungomare di Imperia, in Liguria. «Nella Carega Race di Castellano conteranno l’estro creativo e la simpatia dei team partecipanti e dei loro sostenitori, tutti valutati da una giuria autorevolissima: più rumoroso e coinvolgente sarà il tifo e più alto sarà il punteggio finale», ricorda Manica. Non mancheranno i ruzzoloni e proprio per questo casco integrale e protezioni a gomiti e ginocchia saranno obbligatori. Ammesse alla gara le sedie da ufficio di qualunque genere e dimensione, nonché l’iscrizione di sedie auto costruite e/o modificate dotate di una base di supporto per il sedile di misura non superiore a 60x60 centimetri per le monoposto e 60x150 cm per le biposto. Le careghe dovranno essere dotate di minimo tre ruote, ma non c’è un limite massimo di ruote installabili; la parte decorativa potrà invece debordare oltre le dimensioni minime della base. I team saranno composti da un massimo di tre partecipanti di cui uno addetto alla spinta della carega nel tratto di percorso pianeggiante.

Competizione bizzarra (molto in voga nei Paesi anglosassoni), la Carega Race sarà il trionfo dell’originalità sulla cinetica, del rischio sul calcolo. È possibile iscriversi con una mail all’indirizzo info@castelfolk.it entro e non oltre la mezzanotte del 15 luglio (quota di iscrizione 5 euro per le careghe monoposto, 10 per le biposto).

comments powered by Disqus