Manza dispersa salvata in elicottero

Pompieri in azione alle Sorne ieri mattina: l'animale, finito in una forra, imbragato e issato

Come ci sia finita, lo sa solo lei. Certo è che la manza trovata ieri mattina nel torrente Sorne in una forra non sarebbe mai riuscita a risalire da sola. È stata recuperata dai pompieri, dagli esperti del Saf e dall'elicottero della provincia, che l'hanno riportata sul prato. È accaduto ieri mattina presto. In pochi hanno potuto vedere lo spettacolare quanto inusuale intervento. Ad accorgersi che l'animale era finito là sotto è stato il proprietario. Non vedendola in stalla è andato a cercarla in zona, l'ha chiamata. E lei ha muggito da là sotto. Quella è una zona impervia, l'ipotesi più probabile è che la manza sia scivolata lungo un canalone e sia finita - senza ferirsi seriamente - in fondo alla forra.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1335876","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"512","width":"288"}}]]

L'unica cosa da fare era chiamare i pompieri: impossibile altrimenti recuperarla. Sul posto sono arrivati otto volontari di Brentonico, nonché il nucleo Saf dei pompieri permanenti di Trento. La manza è stata prima rassicurata e calmata e poi bendata. Infine, l'elisoccorso ha fatto scendere qualcosa come 60 metri di cavo: l'animale è stato legato e messo in sicurezza. È bastato impedirle di vedere, per non terrorizzarla: lungo il «volo» è rimasta immobile, muso all'aria. Una volta «atterrata» sul prato vicino alla stalla, è entrata. Finalmente a casa.

comments powered by Disqus