Fiamme nei boschi anche tra Serrada e Terragnolo In corso l'intervento dei vigili del fuoco di Folgaria

Un incendio boschivo di dimensioni considerevoli si è sviluppato poco fa nei boschi sopra Terragnolo, sul posto sono operativi dalle 14.30 circa i vigili del fuoco di Folgaria che sono giunti con diversi automezzi sopra il punto dal quale si sono diffuse le fiamme. Poco dopo è arrivato anche l'elicottero della Protezione civile che stavo operando sull'altro incendio sopra Lavarone, appena oltre il confine, in provincia di Vicenza.

Attono alle 16, viste l'evoluzione dell'incendio, sono sopraggiunti i rinforzi dei vigili del fuoco di Trento (corpo permanente), Rovereto , Calliano, Nogaredo, Volano e Besenello. con uomini e automezzi.

La colonna di fumo, nei boschi sotto Serrada è visibile anche a distanza.

Frattanto, sugli Altipiani, appena oltre il confine vicentino, prosegue l'intervento per domare l'incendio sviluppatosi ieri, sta devastando le pendici del Portule, di Cima Larici e di Cima Bocchetta, con colonne di fumo ben visibili anche dalla vicina Valsugana. Da oggi sono operativi sulla montagna asiaghese anche due velivoli antincendio Canadair.

Il rischio di incendi nei boschi resta molto elevato, a causa del perdurare del periodo di siccità. Per prevenire i roghi la Provincia autonoma di Trento ha emanato un'ordinanza che vieta i bottti di Capodanno fuori dai centri abityati. Numerosi comuni hanno esteso il divieto all'intero territorio, comprese dunque le aree urbane.

comments powered by Disqus