Vallagarina, Natale da record

Lo scorso weekend è stato da record per i Natali della Vallagarina. Mentre al Castello di Avio sono entrate in soli due giorni oltre 2.500 persone, tra le corti di Castellan si sono registrate oltre 5.000 presenze. Altrettanto bene è andata ad Ala dove il Natale nei palazzi barocchi non smette di entusiasmare chi scopre le bellezze inesauribili di un borgo davvero sorprendente.
Lo sguardo si volge ora al prossimo sabato e domenica con un programma altrettanto ricco di iniziative. Ad Ala i palazzi barocchi sono pronti a riaprirsi dalla mattina di domani per ospitare nuovi espositori con i loro manufatti artigianali e di design. Ad accompagnare il weekend, oltre alle musiche dei cori dei piccoli, le note degli zampognari e delle fisarmoniche, anche tanti presepi esposti in tutto il borgo barocco: dal presepe lagarino nelle chiesa parrocchiale alla Natività di palazzo Azzolini, un presepe artistico dal sapore contemporaneo a palazzo Scherer e la mostra del presepe napoletano barocco a palazzo Pizzini.
Ad Avio, Castello aperto dalle 10 alle 20. L’atmosfera del Natale qui si vive nelle sale e tra le corti, con il mercatino dedicato ad artigiani e produttori agricoli del territorio, le note degli zampognari, le visite guidate alla scoperta dell’antico maniero e le narrazioni delle leggende del Castello. Attivo anche questo fine settimana il bus navetta che da Sabbionara arriva al Castello. Le iniziative natalizie proseguono anche a Castellano. Sarà possibile gustare i piatti della tradizione, passeggiare con i pony, scoprire le realtà sociali del territorio, ammirare le mostre allestite nei portici del paese, lasciarsi accompagnare dai canti dei cori e delle musiche delle cornamuse. Una festa che ci riporta ai tempi passati, al calore del Natale vissuto, un viaggio che ci accompagna sin dentro le case di questo suggestivo borgo di 700 anime, e che prosegue fino a tarda sera. E sempre più protagonisti saranno anche i presepi, a partire dai paesi di Nomi, Pomarolo, Nogaredo, Villa Lagarina, dove nelle corti e nelle contrade, lungo le vie e nelle fontane sono esposte oltre cento opere d’arte, che stanno riscuotendo il meritato successo di pubblico. Novità del weekend la suggestiva «Passeggiata tra i presepi» nella valle di Terragnolo. Un passeggiata, organizzata dalla Pro loco Zoreri, che accompagna alla scoperta di 5 frazioni - Baisi, Zoreri, Soldati, Incapo e Campi - dove sono esposte oltre 25 opere che raccontano di stili, fantasie e tradizioni artigianali. Lungo il percorso saranno allestiti per l’occasione dei caldi punti ristoro. La passeggiata prenderà il via da Zoreri, dove è fissato il ritrovo per le ore 16.

comments powered by Disqus