Nomi, casa di riposo più tecnologica

L’Apsp Opera Romani si apre all’esterno con nuovi servizi, innovativi e di alto livello tecnologico. Dall’ozono terapia alla stimolazione magnetica a bassa frequenza, dalla bio-impedenziometria e calorimetria alla tecarterapia: tecnologie estremamente all’avanguardia, che hanno avuto l’ok proprio pochi giorni fa dal Dipartimento della salute e della solidarietà sociale della Provincia, su cui gli utenti della Vallagarina, e non solo, potranno contare, previa una semplice telefonata in segreteria.
«D’ora in avanti si potrà venire in casa di riposo anche per la visita del rinnovo della patente, per la medicina dello sport, per chi fa terapie sui disturbi alimentari, chi è in dieta e altro ancora. Ci rivolgiamo a tutto il bacino della Vallagarina, ma anche a Trento. Si tratta di un’evoluzione organizzativa e delle attività, in collaborazione con l’Apsp di Cavedine Valle dei Laghi, che vede la nostra struttura sempre più attiva sul territorio e attenta ai bisogni della popolazione, non solo quella anziana», spiegano il direttore dell’Apsp Opera Romani Livio Dal Bosco e la presidente Francesca Parolari mentre presentano il nuovo poliambulatorio di medicina specialistica e rieducazione funzionale.
Circa 100mila euro il costo dell’investimento: macchinari per le analisi metaboliche, una tecar, strumenti per le terapie ad ultrasuoni, elettrocardiografo, spirometro per la capacità polmonare, bilancia di calcolo di massa, e altro ancora. «Sono gli strumenti necessari per stabilire una dieta personalizzata e regolare, sulla base del proprio metabolismo - illustra Dal Bosco - oltre che per gli sportivi che vogliono migliorare le loro prestazioni o ridurre i tempi di recupero da un infortunio. Nei prossimi giorni firmeremo una convenzione con gli iscritti di una palestra di Trento e abbiamo già avuto dimostrazione d’interesse anche da parte di alcune società sportive della zona». Non solo. L’Apsp è stata autorizzata per altre funzioni ambulatoriali: cardiologia, geriatria, podologia, medicina dello sport, neuropsicologia, psicologia clinica, psicoterapia e perfino ipnosi. «Fa parte della nostra mission. Non siamo un ente a scopo di lucro perciò le tariffe saranno basse - precisa Parolari -. Inoltre, i tempi d’attesa saranno pressoché inesistenti. Nei prossimi giorni invieremo a tutte le famiglie dell’Alta Vallagarina il libretto dei servizi offerti».

comments powered by Disqus