PHOTO
TRENTO. Più di duemila chili di rifiuti raccolti in due anni grazie alle attività dell’associazione Plastic Free, firmataria del patto di collaborazione con il Comune di Trento. Un bilancio che ha portato al rinnovo dell’accordo tra l’amministrazione comunale e l’organizzazione impegnata nella tutela dell’ambiente.
Nel periodo considerato sono state organizzate dodici pulizie ambientali che hanno permesso di recuperare complessivamente 2.091 chili di rifiuti, a cui si aggiungono cinque raccolte dedicate ai mozziconi di sigaretta per un totale di circa 13,5 chili. Le attività hanno coinvolto circa 500 volontari, oltre a momenti di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza e agli studenti.
In particolare sono stati promossi otto incontri pubblici e sette appuntamenti nelle scuole medie e nei licei, raggiungendo complessivamente quasi 800 persone. Le tre circoscrizioni cittadine coinvolte hanno collaborato alle iniziative, mentre i referenti dell’associazione hanno dedicato circa 160 ore all’organizzazione delle attività.
Il rinnovo dell’intesa darà vita al progetto Plastic Free X Trento 2.0, che proseguirà con nuove iniziative di educazione ambientale, pulizia del territorio e informazione sui temi dell’inquinamento da plastica. Tra gli obiettivi principali ci sono la riduzione della plastica monouso, la sensibilizzazione dei cittadini e il coinvolgimento diretto della comunità nella cura degli spazi pubblici.


