PHOTO
TRENTO. Oltre 5.600 articoli di materiale scolastico donato dal Centro di Solidarietà Odv alla scuola primaria Gorfer ai Solteri. Questo lo straordinario risultato ottenuto grazie alla raccolta frutto delle giornate «Dona la spesa per la scuola», organizzate il 12 e 13 settembre dello scorso anno da Coop Italia e Coop Trentino Sudtirol. L'iniziativa, che ha permesso di devolvere all'istituto 3.000 matite e pennarelli, 1.100 quaderni, 700 penne e molto altro ancora, è stata anche l'occasione per presentare una nuova progettualità sociale: una collaborazione tra il Centro di Solidarietà di Trento Odv e l'Istituto Comprensivo Trento 5 per realizzare un ciclo di lezioni gratuite di lingua italiana rivolte a donne straniere.
Il corso, che prenderà avvio mercoledì 25 febbraio e si svolgerà settimanalmente presso la scuola Gorfer, intende promuovere e rafforzare la cultura dell'inclusione sul territorio dando valore aggiunto al quartiere. Ma prima di dar vita ai nuovi progetti tanta è la soddisfazione per quelli già raggiunti con la donazione alla scuola, che permetterà a bambini e bambine di completare e sostenere i propri studi: «Donare parte di questo materiale alla scuola è stato un modo per raggiungere il maggior numero di persone possibile» ha dichiarato Eloisa Modena, responsabile del Centro di Solidarietà di Trento Odv, «un modo per fare rete e sostenere i bisogni di famiglie, bambine e bambini».
La sfida per l'inclusione però è tutt'altro che conclusa. Come ha ricordato la dirigente dell'Istituto Comprensivo Paola Pasqualin ci sono classi sul territorio che hanno fino al 75% di studenti stranieri, dato che mette in luce la necessità di riforme molto profonde: «Qui i bisogni sono tanti e diversi, essere in sinergia con il territorio ci rende più forti».Durante l'evento è intervenuto anche Renato Dalpalù, presidente di Sait- Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine, che ha evidenziato il valore collettivo dell'iniziativa: «Le numerose donazioni raccolte sono state un segno di grande sensibilità da parte della comunità: un vero investimento sul futuro».All'evento ha partecipato anche l'assessora comunale alle politiche sociali di Trento, Giulia Casonato.


