PHOTO
TRENTO. Lunedì 13 febbraio ricorre la Giornata internazionale dell'epilessia a cui il Comune di Trento ha scelto di aderire illuminando di viola, il colore della lotta contro l'epilessia, la fontana del Nettuno di piazza Duomo.
La giornata, promossa dalla Lega italiana contro l'epilessia e dalla Fondazione Lice, vuole sensibilizzare e promuovere la consapevolezza dell'epilessia, evidenziando i problemi che ogni giorno i malati, i loro familiari e assistenti devono affrontare.
La luce viola si accende su diversi monumenti d’Italia per rappresentare il quotidiano impegno della comunità ad infrangere un secolare “stigma” che nel nostro Paese trova il vertice nel mondo del lavoro. Oltre il 40% delle persone con epilessia in età di lavoro è disoccupato. Il solo dichiarare di assumere medicinali anticrisi, pur nel loro pieno controllo, è causa di preconcetto rigetto. È quanto denuncia in una nota l’Associazione Italiana Contro l'Epilessia.
«Non saranno certamente le sole campagne culturali ad abbattere lo “stigma” sull'epilessia - sottolinea la nota, firmata dal presidente Giovanni Battista Pesce - ma, certamente sì, l'approvazione di una Legge che sancisca la nostra Piena Cittadinanza».


