PHOTO

Il presidente dei Commercianti del Trentino, Luca Roman, dice la sua sulla questione del comportamento delle commesse nei negozi della nostra provincia.
“La maggior parte dei commessi - scrive - svolge con professionalità il proprio lavoro e a tal proposito vorrei sottolineare l'importanza della formazione che ogni titolare di negozio è tenuto a fare nei confronti dei propri dipendenti per offrire il miglior servizio ad ogni cliente.
Come presidente di Commercianti del Trentino e dunque in rappresentanza della categoria dei negozianti vorrei intervenire sul dibattito riguardante la gentilezza di commessi e commesse che Elisa da Fb de l'Adige ha definito: "Iene.... Non puoi chiedere niente se no ti rispondono male”. E che Silvia da Bolzano, commessa, ha difeso chiedendo il rispetto della professione...
Ebbene credo che la questione riguardi tutti i lavoratori che ogni giorno si trovano a contatto con i clienti: commessi, addetti allo sportello di banche, poste, uffici, operatori telefonici.....E interessa in generale coloro che ogni giorno si confrontano e condividono con i colleghi d'ufficio spazi, umori e malumori.
L'invito, per quanto possa sembrare banale (ma sempre troppo sottovalutato), è alla tolleranza e al reciproco rispetto perché, senza prendersi a lame e coltelli, quando succedono episodi sgradevoli è bene considerare che tutti possiamo vivere momenti di stress da lavoro sotto pressione. La maggior parte dei commessi svolge con professionalità il proprio lavoro e a tal proposito vorrei sottolineare l'importanza della formazione che ogni titolare di negozio è tenuto a fare nei confronti dei propri dipendenti per offrire il miglior servizio ad ogni cliente.
Non condivido l'attacco all'intera categoria, ma piuttosto ritengo che questo faccia parte di quei casi più o meno isolati che tanti lettori hanno voluto condividere ma sui quali è bene non generalizzare.


