PHOTO
TRENTO. La funivia del Bondone si farà ed entrerà nel sistema di trasporto pubblico trentino. La conferma è arrivata dal dirigente del dipartimento enti locali e ambiente della Provincia, Roberto Andreatta. Il quale ha scandito la road map: entro dicembre 2025 si dovrà partire con i lavori, con conclusione entro il 2028. E soprattutto ha chiarito una cosa che forse era sfuggita: lo stanziamento di 88,8 milioni di euro nell'assestamento, significa che la funivia per il Bondone sarà a tutti gli effetti servizio pubblico, con ciò che comporta questo in termini di compensazione degli eventuali disavanzi di gestione.
Le stime prevedono 3 milioni l'anno. Nella partita della funivia sarà grande protagonista Trentino Trasporti: la partecipata non si occuperà solo della gestione del futuro servizio, ma le verrà affidata in generale la responsabilità di seguire il progetto. Confermate le tre stazioni: Sardagna, Vaneze e Vason.
Tutto sull’Adige in edicola


