volpiLo scorso mese ha rinnovato l'attestato per volare su aerei ultraleggeri, ma fino alla fine dell'anno ha la licenza completa di volo. Lui è il colonnello Francesco Volpi di Trento, decano dei piloti, che oggi, per festeggiare il suo 99/o compleanno, è salito su un ultraleggero, è decollato dall'aeroporto Caproni di Trento e ha volato per una ventina di minuti sulla sua città.

 

Accanto a lui, su un biposto Mcr25, il comandante Paolo Cattani, presidente dell'Avioclub Trento. Lunedì prossimo il colonnello Volpi sarà a Roma invitato dall'Alitalia che ha predisposto per lui un volo simulato su un Airbus. Colonnello dell'Aeronautica con alle spalle missioni nel Mediterraneo e in Russia, Volpi regolarmente vuole assaporare ancora il piacere del volo, anche se ora solo su ultraleggeri. "Le emozioni di una volta forse non le provo più, ora per me è divertimento puro", dice il colonnello quasi centenario che, pur riconoscendo la grande evoluzione tecnica del settore sottolinea come sia sempre importante il fattore umano. "Niente pilota automatico, a me piace andare ancora a mano", dice dall'alto dei suoi 78 anni di volo