TRENTO. Con l'obiettivo di ridurre il numero degli accessi dei veicoli motorizzati in Ztl il Comune di Trento interviene sulla distribuzione della posta.

Rientrando tra i servizi di pubblica utilità, non sarà imposta nessuna limitazione, ma la proposta dell'amministrazione è di diversificare i mezzi con la consegna viene svolta.

A dicembre diventerà dunque efficace un'ordinanza che consentirà l'accesso alla Ztl ai veicoli motorizzati (con esclusione dei monopattini elettrici e velocipedi) impiegati nella distribuzione della posta solo nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì dei giorni feriali dalle ore 7 alle ore 10 e dalle ore 14 alle ore 16, il sabato dalle ore 7 alle ore 10.

Per le restanti fasce orarie - precisa il Comune di Trento - il servizio sarà comunque garantito unicamente attraverso l'utilizzo di mezzi diversi dai veicoli motorizzati e potrà pertanto essere espletato anche con mezzi maggiormente compatibili con la tutela ambientale, culturale e della vivibilità del centro storico quali le cargo-bike.