TRENTO. È stata inaugurata nel Parco di Melta Steelosa, la panchina realizzata interamente in acciaio riciclato da imballaggi post-consumo e promossa da RICREA, il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio. L’installazione – modellata con la forma dell’infinito – vuole portare anche in città il messaggio del corretto riciclo dell’acciaio, ribadendo la possibilità di dare nuova vita ai materiali attraverso un gesto quotidiano e consapevole.

Steelosa rappresenta un punto d’incontro tra design urbano e sostenibilità: un invito rivolto a cittadini e visitatori a fermarsi, osservare il paesaggio naturale del parco e riflettere su come ogni scelta di conferimento dei rifiuti possa contribuire alla costruzione di un futuro più responsabile. L’opera è stata installata nell’ambito di una collaborazione tra RICREA, ANCI e Pubblicità Progresso, impegnate nel promuovere economia circolare e sensibilizzazione ambientale.

Con i suoi spazi verdi, i percorsi ciclopedonali e le aree per il relax, il Parco di Melta è stato individuato come luogo ideale per ospitare la panchina. Secondo Domenico Rinaldini, presidente RICREA, Steelosa dimostra “come gli imballaggi in acciaio possano trovare infinite nuove vite grazie al corretto conferimento”, sottolineando l’importanza della collaborazione tra cittadini, servizi ambientali e amministrazioni locali.

Sulla stessa linea anche Andreas Fernandez, assessore alla Transizione ecologica del Comune di Trento, che ha definito l’installazione “un simbolo di economia circolare e transizione ecologica” capace di ricordare che non tutti i materiali possono essere riciclati al 100% e che trasformare ciò che dura poco è una sfida imprescindibile per un futuro sostenibile.

Steelosa, con la sua forma armoniosa e riconoscibile, diventa così un nuovo elemento di arredo urbano ma anche un segnale concreto dell’impegno della città verso pratiche ambientali innovative. Un gesto semplice, quello del corretto riciclo dell’acciaio, che può trasformarsi in un contributo quotidiano alla qualità della vita.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti del Consorzio RICREA. C.L.