Trento / Il fatto

Un minorenne rintracciato dalla polizia dopo tentata rapina in un negozio nel rione San Pio X

Al ragazzo, di origine straniera, viene contestato di aver cercato di rubare dagli scaffali di un supermercato e quindi di aver spintonato un commesso nella fuga: è stato ritrovato in città dagli agenti della squadra volante della questura

TRENTO. Un minorenne di origine straniera è finito nei guai ieri mattina per aver tentato una rapina: è accusato di aver spinto il commesso, che lo aveva sorpreso a rubare la merce e a tentare di superare le casse del supermercato senza pagare.

Sono stati gli agenti della volante della questura a rintracciarlo e portarlo per accertamenti negli uffici di viale Verona, prima di accompagnarlo in una struttura di accoglienza.

La richiesta di intervento è arrivata dal responsabile del supermercato Prix di via Muredei. Gli agenti della volante, intervenuti sul posto pochi minuti dopo la chiamata alla centrale unica “112”, hanno raccolto la testimonianza del dipendente strattonato e, con una sommaria descrizione del responsabile del gesto violento, si sono messi alla ricerca del giovane.

E lo hanno rintracciato poco dopo, in una città semi-deserta: si tratta di un ragazzo di origine marocchina che non ha ancora compiuto 18 anni. Sentita la procura dei minori, il giovane è stato accompagnato negli uffici della questura, identificato e, come disposto dal magistrato, affidato ad una comunità.

Al minorenne viene contestato il reato di tentata rapina, per aver cercato di rubare cibo dagli scaffali e, nel tentativo di guadagnarsi la fuga, per aver spintonato il commesso che cercava di fermarlo.

L’azione delle forze dell’ordine oltre che essere repressiva punta alla prevenzione: soprattutto nei periodi delle vacanze e nelle festività, quando la città si svuota, vengono organizzati servizi mirati contro i furti.

comments powered by Disqus