Trento / Mobilità

A fine settembre la ciclabile in viale Bolognini, avviato il cantiere

I lavori sono iniziati martedì scorso: si comincia dal lato del ponte dei Cavalleggeri per arrivare fino alll'altro ponte sul Fersina presso il liceo Galilei, con uno sviluppo complessivo di un chilometro circa

TRENTO. Il Comune ha comunicato oggi, 5 maggio, che sono iniziati martedì scorso i lavori per la nuova ciclabile di viale Bolognini.

Gli operai sono partiti dal lato del ponte dei Cavalleggeri – di fronte all’ufficio postale – e arriveranno fino al ponte sul torrente Fersina del liceo Galilei, presumibilmente per fine settembre, per uno sviluppo complessivo di un chilometro circa.

Le soluzioni progettuali adottate in questo progetto – finanziato con il Pnrr - sono state realizzate grazie alle novità introdotte dal codice della strada con il decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 che ha reso possibile permettere di gestire la mobilità urbana per la circolazione delle biciclette in maniera diversa e più flessibile, in particolare con l’introduzione della “corsie ciclabili” e della “strada urbana ciclabile”.

I parcheggi su viale Bolognini rimarranno pressoché invariati come numero. I lavori costeranno 350 mila euro.

comments powered by Disqus