La storia / Il riscatto

Morsa dal cane, apre un negozio per animali a Mattarello

Milena Tamanini accoglie gatti e cani nel suo Grooming Salon che porta il nome di un celebre film della Disney «La carica dei 101»

LIETO FINE Ritrovano il cane a 6 mesi da scomparsa
FIEMME «Chiodi contro gli animali e minacce a noi»

PASSIONE Quattro ragazzi e oltre mille animali
ALLARME Animali maltrattati, boom di casi

di Marco Bridi

MATTARELLO. S'intitola come il celebre film di animazione della Disney uscito nel 1961 «La carica dei 101» il Grooming Salon, il salone di bellezza con piccolo punto vendita di alimenti ed accessori per cani e gatti aperto in questi giorni da Milena Tamanini al 76 di via Giulio Catoni a Mattarello.

Dalla piazza antistante la chiesa, a mezzogiorno del portico, si scendono tre scalini e si entra negli spazi dedicati alla cura e alla bellezza degli amici a quattro zampe. I più anziani ricordano che in quei locali dalla volta a botte fino a qualche lustro fa era aperto un minimarket con macelleria e gastronomia gestito Ennio Bailoni di Vigolo Vattaro, il Bisio di Mattarello (Giorgio Dal Bosco), e prima di lui Mario Faes, el Mario becàr con le sue carni di qualità e gli insaccati misti.

Ora qui ci sono gli scaffali con i prodotti e il banco di accoglienza e, dietro, il laboratorio per la toelettatura.Milena Tamanini, nata a Mattarello, figlia del Toni Vigolàn, dopo una serie di esperienze lavorative in provincia e fuori, è ritornata nel paese natale per cimentarsi in questa nuova attività «per passione e per la voglia di mettersi in gioco».

Conosce il paese anche perché è stata impegnata per qualche anno quale commessa nel vicino tabacchino ed edicola (ora chiuso) gestito da Fausto Sita. Azzannata a tre anni dal cane di famiglia, anziché respingerli, ha coltivato una passione speciale per gli amici a quattro zampe - possiede quattro cani e cinque gatti - e così, dopo un corso di formazione, ha intrapreso questa nuova attività «dalla quale si attende grandi soddisfazioni che arrivano quando vedo che dopo la toelettatura l'animale che ho curato sta bene».

Milena dice che ogni cane è un unico, ha un carattere, un temperamento ed un vissuto propri e lei sa che per dedicarsi con professionalità alla toelettatura, quindi fare bene il suo lavoro, deve conoscere e rispettare ogni individualità, «perché non mi dedico solo al bagno e alla cura del pelo, bensì all'igiene del cane in senso totale».

E spiega che nel suo Grooming offre un insieme di servizi che vanno dal lavaggio alla spazzolatura e all'eliminazione di eventuali nodi del manto, dalla rasatura del pelo all'igiene delle varie parti del corpo, come la pulizia delle orecchie, degli occhi e dei denti e il taglio delle unghie. Il cane, infatti, va toelettato non solo per ragioni puramente estetiche ma anche e soprattutto per motivi di salute e benessere: lo mantiene in forma e lo mette al riparo dai rischi di infezioni o parassiti.

Per tutti gli amici a quattro zampe "La carica dei 101" di Milena Tamanini è una garanzia ed un indirizzo da segnalare.

comments powered by Disqus