Social / L’intervista

Danila Cattani: «Sfrutto la mia immagine per dare vita a un’app di fitness»

Laureata in scienze motorie, personal trainer e influencer, ha 32 anni e da due è attiva sulla piattaforma senza censure “Onlyfans”

IL CASO Ragazza posta foto su Onlyfans, Gardaland non le rinnova il contratto 

TRENTO. «Mia mamma mi vede sui social e pensa che non sto facendo niente. Invece questo è il mio lavoro: il 10% è rappresentato dal fitness, il 90% da Onlyfans». Quando il guadagno arriva dalla promozione della propria immagine, d'altronde, le incomprensioni ci possono essere. «Questa scelta a mia mamma proprio non è piaciuta. Abbiamo fatto una grande litigata».

Trentadue anni, laurea in scienze motorie e un fisico statuario, Danila Cattani è personal trainer, coach on line e influencer. In altre parole, è una giovane donna che attraverso i social ha raggiunto una certa notorietà grazie ai follower, i suoi "seguaci". È su Instagram, su TikTok e da due anni e mezzo su Onlyfans, la piattaforma senza censure che permette di chattare e di scambiare foto e video. Immagini vietate agli under 18, per la maggior parte.

Danila è una creator, ovvero crea e propone contenuti, che sono volutamente maliziosi ed invitanti affinché i fan mettano mano alla carta di credito per vedere qualcosa in più. Un hobby, che per Danila è diventato una fonte di guadagno.

Un genere di lavoro che però è difficile da spiegare alla famiglia e da far accettare…
«Esatto, perché la gente potrebbe parlare male, ridacchiare. Ma sono sempre stata una persona che non bada alle critiche e non ho mai pensato di stare sempre in Trentino. Sono originaria di Termon, in val di Non, e fin da ragazzina sognavo di viaggiare. Ora vivo a Milano, una città che mi dà tante possibilità. La mia passione è il fitness: la mattina mi alleno e il pomeriggio mi occupo di Instagram, TikTok, Onlyfans e preparo i contenuti.

Appunto, le foto ed i video: lei è su Onlyfans, la piattaforma di cui si parla molto in questo momento sia per i contenuti solo per adulti (ma ci sono anche castissimi corsi di cucina, ndr) sia per il denaro che possono guadagnare i creator come lei.
Quando mi sono iscritta a Onlyfans ero ignara di ciò a cui sarei andata incontro. Era il periodo del lockdown, non si poteva andare in palestra e io, come personal trainer, non lavoravo. Avevo molte mie immagini vedo-non vedo e di nudo artistico che non potevo pubblicare su altre piattaforme e allora ho provato con Onlyfans: sono iniziati ad arrivare molti soldi, non me l'aspettavo. Allora ho pensato di cavalcare l'onda. Era l'aprile 2020. Adesso tutti si stanno buttando su questa piattaforma pensando di arricchirsi, ma per farsi conoscere è necessario lavorare tanto e bene sugli altri social. Se non sei un vip, se non hai altri profili "forti" è difficile che vengano a cercarti su Onlyfans.

Lei guadagna molto proponendo contenuti con la sua immagine, con tariffe che vanno da 5 a 100 dollari. Ma che significa "fare soldi"? 
Faccio un esempio. Conosco una ragazza, con la quale ho fatto anch'io qualche foto, che guadagna più di 100mila euro al mese. Non è famosa, non viene dalla tv, ma ha un buon seguito su TikTok e su Instagram.

Lei propone foto sue senza veli ed è riuscita a conquistare il pubblico americano. Un lavoro di questo genere quanto può durare? 
Mi sono accorta delle grandi potenzialità della piattaforma quando ho visto i soldi che mi arrivavano dalle prime foto pubblicate. Ma non ha senso parlare di carriera con Onlyfans. Ora c'è il boom, e come è nella natura delle cose ci sarà un calo e poi forse anche un termine. Fare questo lavoro ha un senso se si riesce a sfruttare la piattaforma, a ricavarne il più che si può, per poi reinvestire il guadagno in altro. Ho già un'idea, un obiettivo: creare una App di fitness o aprire un centro training mio. Mi dico: faccio un sacrificio, faccio qualcosa che magari non fa parte di me, che non rappresenta la persona che sono, per poi realizzare un mio sogno.

E questo obiettivo a che punto è?
Partiamo dal fatto che non ho mai abbandonato il fitness. Ho fatto la personal trainer a Trento e quando mi sono trasferita a Milano ho continuato a seguire on line le miei clienti e mi sono rivolta a ragazze in tutta Italia, mandando loro le schede di allenamento. Ora vorrei concretizzare questo impegno creando una App. Sono in contatto con agenzie per cercare di sfruttare l'immagine che mi sono creata nel mondo del fitness. È un progetto che richiede un grosso investimento, perché c'è anche la parte che riguarda la comunicazione e la promozione del servizio, parte che deve essere seguita da un team. A Milano ho trovato la mia dimensione.

In Trentino ogni tanto ritorna? 
Sì, certo. Passerò il Natale con la mia famiglia, mamma, papà e i miei due fratelli. Ci tengo molto. Ora hanno capito la mia scelta, con loro ho un rapporto più disteso. Ho la mia indipendenza, posso permettermi l'affitto di un appartamento e di un box auto in una città carissima come Milano, acquisto cose che prima non potevo avere, come certi vestiti e le borse, e mi sono tolta lo sfizio di un viaggio con le amiche in Messico. E, grazie a Onlyfans, ho potuto aiutare la mia famiglia.

comments powered by Disqus