Sicurezza / I controlli

Più controlli ai mercatini di Natale contro la microcriminalità

Negli ultimi giorni le forze dell’ordine di Trento hanno identificato cento persone, denunciato due italiani per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e segnalati 17 soggetti con hashish e marijuana per uso personale (sei minori)

TRENTO. L’inaugurazione del mercatino di Natale ha visto rafforzare la presenza dei Carabinieri della Compagnia di Trento sul territorio anche grazie al contributo di alcuni militari di rinforzo giunti dalle altre Compagnie del Comando Provinciale e alla sempre più sinergica collaborazione con la Polizia Locale.

L’obiettivo è garantire sempre più la rassicurante presenza di personale in uniforme tra la gente, grazie al prolungamento del servizio della Stazione Mobile e del Carabiniere di Quartiere nelle aree cittadine interessate da fenomeni di microcriminalità, nonché operare con carabinieri in borghese, al fine di cogliere nella flagranza eventuali malfattori.

I Carabinieri hanno avviato sin dallo scorso fine settimana, dunque dalla metà di novembre 2022, una serie di mirati servizi effettuati da personale in abiti civili per il contrasto dei reati “da strada”, come spaccio di sostanze stupefacenti, borseggi e furti di ogni genere.

Dieci giorni fa un’operazione congiunta tra Carabinieri della Compagnia di Trento, Carabinieri del NAS e Polizia Locale ha portato ad una serie di sanzioni comminate ad alcuni locali e relativi avventori in piazza della Portella - ove si era verificato qualche giorno prima un litigio con feriti tra due passanti - e ai primi risultati delle attività “sotto copertura” intraprese. In particolare, una capillare serie di controlli presso i principali parchi e piazze del centro, nonché in prossimità di numerose scuole superiori, ha consentito di denunciare all’Autorità Giudiziaria tre soggetti, di cui due italiani, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti (hashish e marijuana), nonché a segnalare al Commissariato del Governo per la Provincia Autonoma di Trento ulteriori 17 persone (6 minori) in possesso di stupefacenti per uso personale (è stata rinvenuta una modica dose di cocaina).

Controllate anche alcune persone straniere, prive di permesso di soggiorno, nei cui confronti sono state avviate le procedure per l’espulsione mediante la Questura.

Complessivamente, sono state identificate più di cento persone, alcune sanzionate per violazione (amministrativa) dell’art.688 del Codice Penale (ubriachezza).

La Polizia Locale ha elevato ulteriori contravvenzioni per consumo di alcolici in aree pubbliche e trasgressioni varie al regolamento di Polizia Urbana, oltre alla emanazione di un Daspo Urbano.

comments powered by Disqus