Trento / Viabilità

Code e rallentamenti stamattina in via Bassano a causa della chiusura temporanea del tunnel di Martignano

Il traffico è tornato alla normalità in tarda mattinata con la riapertura della galleria e della vecchia strada dei Crozi: l'interruzione era legata ai lavori di manutenzione del viadotto sulla statale 47, giunti ormai alla fase finale

CICLABILE Lavori in corso anche a San Donà sulla statale 47
TRENTO Procede il cantiere della ciclabile in via Bassano
VALSUGANA Pronti alcuni tratti nuovi fra San Cristoforo e Fornaci

TRENTO. Rallentamenti e code, questa mattina, sulla vecchia statale della Valsugana, per la chiusura del tunnel di Martignano in direzione Padova.

Il traffico è stato deviato allo svincolo di Trento est, poco prima della galleria, verso via Bassano, per poi riconfluire sulla statale a Ponte Alto, dove il viadotto dei Crozi è aperto a una sola corsia.

Proprio il cantiere per la manutenzione del grande viadotto, ormai quasi ultimata, richiedeva questa mattina, dalle 9 alle 11.30, anche la chiusura straordinaria della vecchia strada dei Crozi (che corre parallela al viadotto e viene utilizzata come seconda corsia per soli mezzi leggeri).

L'intervento sul viadotto è in fase di ultimazione, successivamente i lavori proseguiranno con la sistemazione della galleria dei Crozi in direzione Pergine.

Chiusa la galleria di Martignano, lunghe code sulla vecchia statale

Oggi, martedì 25 ottobre, dalle 9 alle 11.30, è stata chiusa al traffico, la galleria di Martignano, in direzione Padova, con la deviazione di traffico temporanea lungo la ex statale 47 "delle Laste" (lungo via Bassano). Inevitabili le code.

All'inizio del 2024 è prevista la conclusione di tutti gli interventi e dunque potrà prendere vita la nuova ciclabile sulla vecchia strada dei Crozi, oggi utilizzata in appoggio della viabilità sulla statale (data la chiusura di una corsia per consentire il cantiere).

Permane sulla ex statale 47, in via Bassano e zona Laste il restringimento di carreggiata a causa dei lavori per la creazione della corsia ciclabile lungo la carreggiata.

Questo intervento si concluderà il 30 novembre e consentirà poi di pedalare in sicurezza da Centochiavi (Trento nord) a Ponte Alto, anche superando lo svincolo di Martignano e quello successivo con via Muralta e viaalle Coste.

Subito prima della galleria delle Laste, è prevista anche la deviazione sulla viabilità ordinaria, per bypassare il tunnel, per poi scendere nuovamente accanto alla ex statale, grazie a una bretellina in corso di realizzazione.

A Ponte Alto il percorso continuerà sull'infrastruttura già completata, che procede verso i Crozi sulla nuova corsia accanto alla bretella stradale di immissione allo svincolo della statale.

Qui un sottopasso ciclabile, già realizzato l'anno scorso, consentirà poi di superare facilmente il grande viadotto della statale e di connettersi alla vecchia strada dei Crozi e procedere verso la Valsugana.

Poi, per completare il percorso ciclabile, mancherà l'ultimo segmento all'imbocco della Valsugana, lungo il Fersina, sulla destra orografica del torrente, dalla zona delle Slacche fino a Pergine.

Qui ci si innesterà sui nuovi tratti di pista che da Civezzano arrivano a San Cristoforo e alla lungolago di Caldonazzo. In questa zona varie parti sono già realizzate o in corso d'opera e saranno pronte entro il 2024.

comments powered by Disqus