Trento / L'evento

Torna l'Argentario Day, la festa del bene comune che migliora il territorio

Sabato 8 ottobre, da Martignano a San Donà passando per Cognola e dintorni una serie di iniziative promosse dalla Circoscrizione vedranno centinaia di volontari impegnati in interventi di pulizia, sistemazione o creazione di punti per servizi di interesse collettivo

TRENTO. È nuovamente tempo di Argentario Day! Domani, sabato 8 ottobre, torna un appuntamento sempre più partecipato: si comincia alle 9.

La Circoscrizione Argentario organizza l'undicesima edizione di Argentario Day, un'esperienza di cittadinanza attiva che ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento del presidente della Repubblica.

Negli anni è diventato un modello e un riferimento per decine di Associazioni e centinaia di cittadini. Un'esperienza imitata anche da altri sobborghi e comuni trentini.L'intento dell'iniziativa è di far emergere, valorizzare e incanalare l'interesse che i cittadini nutrono nei confronti del proprio territorio e della propria comunità; continuare ad attivare, inoltre, un'alleanza tra pubblico e privato, tra imprenditori e volontari, tra istituzioni e società civile per contrastare i processi di abbruttimento e di abbandono, per dare il giusto valore all'estetica e alla sicurezza.

La complessità delle scelte pubbliche e l'incalzante scarsità delle risorse a disposizione della comunità, soprattutto in questi tempi, rende obbligatorio sollecitare in ognuno la responsabilità verso la propria comunità. L'Argentario Day coinvolge e incoraggia i cittadini ad attivarsi per varie iniziative di pulizia, abbellimento e cura e per sensibilizzare e diffondere la cultura del bene comune.

Il progetto, ideato nel 2010 dall'allora presidente Armando Stefani come una giornata del volontariato, si è sviluppato negli anni a seguire ampliando le iniziative e il numero delle attività connesse. Anche quest'anno saranno molte le Associazioni locali impegnate in azioni di ripristino da loro stesse segnalate.

«Il Consiglio Circoscrizionale - dice il presidente Andrea Vilardi - ha deciso di tornare a organizzare uno degli eventi più belli della vita della nostra Circoscrizione. L'8 ottobre saremo di nuovo in piazza per la nostra festa del bene comune. Dopo due anni di distanziamenti fisici e sociali, vogliamo riprendere ad incontrarci per prenderci cura del nostro territorio.

Il primo bene comune da 'restaurare' è lo stare insieme, vedersi, darsi da fare tutti assieme per rendere più bello ed accogliente il nostro territorio».Vi saranno interventi di vario genere come pulizia dei muri imbrattati, sfalcio di erbacce; raccolta rifiuti ecc.

Qualche esempio: la collaborazione tra Ecomuseo Argentario e Istituto comprensivo "Comenius" produrrà un importante intervento di sistemazione del verde presso le scuole a Cognola; la tinteggiatura dei giochi al parco di Martignano; rifacimento delle impronte per il Piedibus; allestimento di un punto book-crossing a Montevaccino; la pulizia di un sentiero sotto la statale 47 a San Donà nei pressi del Vascon; rimozione della vegetazione nel Rio delle Pozze a Villamontagna.

L'appello del presidente della Circoscrizione Andrea Vilardi è chiaro: «Vi aspettiamo numerosi come sempre, perché siete sempre stati parti di questo progetto e perché il territorio siamo noi, tutte e tutti insieme!».

comments powered by Disqus