Città / Piante

Il vecchio olmo di piazza Fiera si è inclinato pericolosamente e rischia di cadere: abbattimento in corso - Video

Deteriorato in modo irreparabile l’apparato radicale. Deviati gli autobus fino alla conclusione dell’intervento necessario per mettere in sicurezza la zona

TRENTO. Il vecchio olmo di piazza Fiera si è inclinato pericolosamente. Pende verso la piazza e la corsia degli autobus perché le radici non riescono più a tenerlo ancorato al terreno. A causa dell’estrema pericolosità della situazione, oggi alle 14 inizierà l’abbattimento della pianta.

Il vecchio olmo di Piazza Fiera è condannato: ecco perché va abbattuto

È scattato l’allarme per il vecchio olmo di piazza Fiera. L’albero si è inclinato pericolosamente e pende verso la piazza e la corsia degli autobus: le radici non riescono più a tenerlo ancorato al terreno. E quindi il Comune ha deciso che oggi stesso, martedì 4 ottobre, la pianta verrà abbattuta.

A notare che la stabilità dell’olmo di piazza Fiera era gravemente compromessa sono stati i giardinieri comunali che stamattina hanno notato alcuni particolari preoccupanti: le fronde che solitamente toccavano le mura se ne erano distanziate di un paio di metri, la terra dell’aiuola era smossa, le radici superficiali e con evidenti segni di marciume. Impossibile salvare l’olmo, a cui i trentini sono molto affezionati.

Nel 2011, in seguito a una raccolta firme, si decise perfino di deviare il percorso degli autobus pur di non abbatterlo. Erano stati messi anche dei cavi per sostenere i rami. Nonostante le cure, oggi - spiegano i giardinieri - non ci sono alternative: in tanti anni di convivenza con l’asfalto e con il traffico, l’apparato radicale si è deteriorato in modo irreparabile.

Le operazioni di abbattimento del vecchio olmo in piazza Fiera

L’albero si è inclinato pericolosamente e pende verso la piazza e la corsia degli autobus: le radici non riescono più a tenerlo ancorato al terreno (foto di Gigi Zoppello e Alessio Coser)

Per consentire il taglio dell’olmo che, in caso di mancato intervento, potrebbe cadere su un autobus o su un passante, il trasporto pubblico è stato temporaneamente deviato su percorsi alternativi. Sul posto, oltre al personale dell’ufficio Parchi e Giardini e alla ditta specializzata incaricata dell’abbattimento, è presente la polizia locale. L’olmo verrà presto sostituito da una nuova pianta.

comments powered by Disqus