Commercio / La notizia

Un mercato contadino coperto in città: una ventina di produttori locali in piazza Silvio Pellico

Aprirà il 22 ottobre. Vicino a noi, mercati coperti di Campagna amica sono già presenti a Verona, Brescia, Bologna, Ravenna. La soddisfazione di Coldiretti

di Patrizia Todesco

TRENTO. La campagna raggiunge la città nel nuovo mercato coperto di Campagna Amica che sarà aperto il 22 ottobre in piazza Silvio Pellico. Nei locali che fino a qualche anno fa erano occupati da una cartolibreria gli artigiani sono al lavoro per creare gli stand che ospiteranno dai 15 ai 20 produttori agricoli locali.

Un luogo pensato per permettere anche a chi abita nel centro storico di degustare le tante eccellenze agroalimentari del nostro territorio. Dal miele al formaggio, dalle verdure fresche alla carne. Tutto all'insegna della qualità, del chilometro zero, del rapporto diretto tra i prodotti li produce e chi li consuma.

I lavori negli ampi spazi al piano terra dello stabile all'angolo tra via Silvio Pellico e via Torre Verde sono ancora in corso e anche l'orario di apertura così come i produttori che hanno aderito all'iniziativa sono in fase di definizione.

«Manca ancora un mese all'inaugurazione - dice Gianluca Barbacovi, presidente di Coldiretti - e quindi molte cose sono da definire. Sappiamo che vogliamo portare la campagna in città e che per il momento apriremo alcuni giorni a settimana. Poi in base alla risposta che avremo dalla clientela calibreremo l'offerta. Negli spazi contiamo anche di fare altre iniziative promozionali e culturali, oltre che la vendita di prodotti».

Sulla pagina Facebook di Mercato Campagna Amica Trento qualche anticipazione di alcuni produttori che hanno aderito al progetti c'è già. Tra coloro che venderanno negli spazi di piazza Silvio Pellico, ad esempio, c'è l'Azienda Gocce, un'azienda agricola che si trova nella parte alta della Valle di Pinè e che produce miele e prodotti dell'alveare, infusi d'erbe biologici, grappe e liquori con erbe spontanee e cosmetica naturale. Ma anche Aneghe Taneghe, una piccola azienda agricola a Nave San Rocco che produce carni fresche, insaccati e salumi artigianali avrà la sua piccola sede in città.

E ancora Mas la Grisota, piccola azienda agricola zootecnica della valle dei Mocheni che alleva solo vacche di razza Grigio Alpina, trasformando direttamente il loro latte in formaggi e latticini. Grazie al fatto che il mercato sarà al coperto, non ci sarà più problemi legati al meteo. Neve, pioggia, freddo e evento non faranno più paura. Qui i trentini sapranno, come già accade in molte città italiane ed europee, che in giorni ed orari prestabiliti che possono trovare i prodotti dei loro produttori di fiducia.L'entusiasmo per questo nuovo progetto a Coldiretti e ai produttori non manca.

L'iniziativa è stata pensata e voluta anche sull'onda del successo che ogni sabato ha il mercato contadino di piazza Dante dove negli anni i produttori locali sono riusciti ad attirare sempre più clienti invogliati soprattutto dalla qualità dei prodotti offerti.

Oltre al mercato contadino di piazza Dante, c'è anche quello di via Filzi è aperto ogni mercoledì esclusi i festivi dalle ore 7.30 alle ore 12.30. Quello di piazza Silvio Pellico vuole offrire un servizio diverso: al chiuso e per più giorni a settimana in modo da attirare i trentini anche per la loro spesa quotidiana. Vicino a noi, mercati coperti di Campagna amica sono già presenti a Verona, Brescia, Bologna, Ravenna.

comments powered by Disqus