Evento / Città

Sabato la Cena Propiziatoria, Santa Maria Maddalena a tavola in strada

L’associazione «Amici della città» e l’osteria La Scaletta ripropongono la tradizionale festa de quartiere: «Ritorniamo, dopo due anni di pandemia, c’è tanta voglia di stare insieme»

TRENTO. Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia di Covid-19, torna la "cena propiziatoria" in contrada Santa Maria Maddalena, in programma per domani – sabato 20 agosto – tra le ore 20 e le 22. Durante l'ultimo appuntamento, risalente ormai al 2019, si contarono ben 200 partecipanti nella lunga tavolata che gli organizzatori allestirono nella via principale del quartiere; anche per questo ritrovato evento sono già state registrate più di 100 adesioni, per la gioia dell'associazione culturale "Amici della Città" che si è fatta carico della preparazione.

«Finalmente torna un momento importantissimo per noi, fatto di aggregazione, socialità, confronto e divertimento, ma anche approfondimenti storici - ha spiegato il presidente Stefano Grassi, anche Priore delle contrade. - C'è veramente tanta voglia di tornare a stare insieme, vivendo al massimo quella strada, la "nostra" strada, che di fatto ci ha visti crescere e che ancora una volta diventerà l'elemento in grado di unirci. Con la pandemia, invece che due anni, sembrano passati decenni: per noi è stato strano, ma allo stesso tempo bello, poter riorganizzare questo appuntamento, anche se altri sono in programma e non ci fermeremo sicuramente qui».

Tanti sono infatti gli aspetti citati da Grassi rispetto all'importanza della cena: il controllo del quartiere, la dimostrazione di un centro storico che non è sempre e solo "movida" e disturbo della quiete pubblica, ma anche il coinvolgimento di cittadini e residenti per momenti di gioco e dibattito. Insomma, un'occasione da non perdere per chi vorrà godersi una serata in compagnia.

«Con l'amministrazione comunale siamo sulla stessa lunghezza d'onda: c'è grande voglia di rilanciare il centro, di creare una "città nella città" - ha aggiunto il presidente dell'associazione organizzatrice. - Ecco perché credo che sarebbe bello poter anche riprendere in mano alcuni eventi abbandonati nel tempo: penso al Palio delle contrade, che non organizziamo ormai dal 2015, oppure iniziative in altri quartieri della città che so essere in programma e che contribuiranno a ravvivarla. Queste cene sono anche momenti di autofinanziamento, in cui raccogliamo risorse per ragionare su appuntamenti futuri. Tornare con il Palio già il prossimo anno? Chissà, potrebbe essere».

Ci saranno inoltre approfondimenti storici legati alla contrada Santa Maria Maddalena, con alcuni dettagli della zona probabilmente sconosciuti alla maggior parte dei partecipanti, e non mancheranno momenti solenni come il ricordo del contradaiolo Paolo Dorigatti, scomparso in giovane età. Sarà possibile iscriversi alla cena (il costo è di 20 euro) entro domani sera presso l'osteria "La Scaletta", partner dell'evento.

comments powered by Disqus