Allarme / Sicurezza

Raid ladresco a Mattarello, entrano in casa anche se c'è la gente dentro

L’allarme: «Stavo guardando la tv, ho intravvisto la luce di una torcia, sono scappati». Ma poche case più in là hanno portato via borsette e portafogli mentre la famiglia dormiva

TRENTO. Ha visto una torcia illuminare la camera da letto. «Ero in dormiveglia, ma sono subito scattato in piedi: la luce è scomparsa e affacciandomi alla finestra ho visto due persone che scappavano». I ladri hanno tentato il colpo nella notte fra mercoledì e giovedì. È successo a Mattarello, nella zona sud nei pressi del locale "Antica Stella", vicino alla statale, in un luogo non propriamente nascosto.

Nell'abitazione vive una coppia con un bimbo. «Per fortuna sono stato l'unico ad accorgermi di ciò che stava accadendo - spiega il giovane - Avevamo lasciato la finestra aperta per far passare un po' d'aria. La televisione era accesa. Ad un certo punto una luce è spuntata da fuori. Mi sono precipitato al davanzale e ho sentito rumori: due persone stavano scappando verso la vecchia stazione. Per arrivare alla finestra della stanza hanno preso un tavolino dal giardino, l'hanno appoggiato al muro e si sono arrampicati».

Immediata la chiamata al "112". Era l'una e 30. «La polizia è arrivata dopo pochi minuti e ha perlustrato la zona» racconta. In casa i ladri non sono riusciti fortunatamente ad entrare e dal giardino, come verificato dal proprietario, non manca nulla.

Per un colpo tentato, un altro è andato a segno. È successo sempre a Mattarello, la stessa notte, nei pressi dell'asilo: da un'abitazione sono sparite due borse, e i portafogli, i documenti e tutto ciò che era contenuto sono stati trovati ieri mattina da una passante, sparpagliati a terra nel parco.

Le vittime del furto, nonché proprietari delle borse, sono stati avvisati e hanno potuto in poche ore tornare in possesso di ciò che era stato loro sottratto. I derubati hanno condiviso la loro disavventura sui social, invitando i cittadini a prestare molta attenzione: in giro di notte ci sono malintenzionati che evidentemente non si fanno problemi ad entrare nelle case mentre la gente dorme.

Approfittano delle finestre lasciate aperte per tentare il colpo, passando anche attraverso le stanze da letto. Un episodio simile era stato segnalato la settimana scorsa a Canale di Pergine: un malintenzionato era entrato in un'abitazione nelle ore serali, approfittando del fatto che gli adulti si trovavano in giardino per la cena e nonostante nel salotto ci fossero i bambini davanti alla televisione. Le forze dell'ordine hanno aumentato i controlli a cavallo di Ferragosto e fanno appello ai cittadini affinché segnalino la presenza di individui sospetti.

comments powered by Disqus