Feste / Programma

Oggi a Trento si vive nel Rinascimento: c'è il corteo delle Vigiliane

Dal Buonconsiglio a piazza Duomo, poi il giuramento degli zatterieri ed il Tribunale della Tonca con Lucio Gardin

TRENTO. La Ganzega di sabato scorso è stata solo un antipasto. Uno di quelli straordinari, va detto, con oltre duemila persone nella tavolata di 600 metri tra via Belenzani e piazza Duomo. Da oggi però le Vigiliane ripartono, con un programma ricchissimo. A partire da un tuffo nelle atmosfere del Rinascimento, con il corteo storico, che alle 19.45 partirà dal Castello del Buonconsiglio per attraversare piazza Duomo e terminare proprio dove gli zatterieri presteranno giuramento, con il tribunale di penitenza previsto dalle 21.30.

Dopo l'incontro con il sindaco Ianeselli avrà luogo l'immancabile Alzabandiera, accompagnato dall'Inno al Trentino eseguito dal Corpo Musicale Città di Trento diretto da Fabrizio Zanon.

E mentre ancora aleggia il mistero sui nomi dei toncati di questa 39ª edizione delle Feste Vigiliane, c'è la certezza su chi sarà il giudice: così come l'anno scorso, il ruolo verrà nuovamente ricoperto da Lucio Gardin. 

Si apre anche il bivacco dei Ciusi e dei Gobj che quest’anno si terrà nel cortile del liceo classico «Giovanni Prati», una novità assoluta rispetto alle precedenti edizioni, mentre domani sera sarà la della magica notte, che durerà fino alle 2 di mattina.

Domenica poi, dalle ore 18 prenderà il via l'attesa a zatterata per il palio dell'Oca, mentre alle 20.15 si terrà la tanto attesa tonca: ci sarà da divertirsi.

comments powered by Disqus