Spettacolo / Patrono

Feste Vigiliane, si ritorna al gran completo: due weekend di eventi dal sapore «fantasy»

Il programma completo sarà svelato il 7 giugno, ma dal 17 al 26 ci sarà la kermesse, a partire da Ciusi e Gobj, Tonca, Palio dell’Oca, Ganzega in via Belenzani

TRENTO. Dal 17 al 26 giugno tornano le Feste Vigiliane di Trento, uno tra gli appuntamenti più attesi dell'estate.

Giunte quest'anno alla trentanovesima edizione, le feste patronali sono organizzate dal Centro servizi culturali Santa Chiara, su incarico dell'amministrazione comunale, con la collaborazione della Pro loco Centro storico di Trento.

Il programma dell'evento - informa una nota - verrà presentato il prossimo 7 giugno, ma è già stata anticipata dagli organizzatori l'immagine della manifestazione, in cui i personaggi della tradizione diventano protagonisti di avventure e storie misteriose in una Trento dal sapore "fantasy".

Le feste, in onore del patrono della città, prenderanno ufficialmente il via sabato 17 giugno con la cerimonia inaugurale e il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco, a cui farà seguito la "Ganzega dei Ciusi e dei Gobj", appuntamento a cura della Pro loco Centro storico Trento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo.

Sono previsti due weekend consecutivi (dal 17 al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno) di festeggiamenti, con iniziative nei principali luoghi della città.

Non mancheranno gli appuntamenti simbolo della tradizione, tra cui il corteo storico con l'alzabandiera e il giuramento degli zatterieri, il "Tribunale di penitenza," la "Tonca" nelle acque del fiume Adige, la "Disfida dei Ciusi e dei Gobj", il "Palio dell'oca" e le celebrazioni sacre. 

Le Feste realizzate in onore del Santo Patrono offriranno un ricco calendario di eventi (nuovamente in presenza e senza contingentamenti degli accessi), che per due weekend consecutivi (dal 17 al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno) animeranno i principali luoghi della città di Trento tra spettacoli per grandi e piccini, musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento: da Piazza Fiera a Piazza Duomo, passando per Piazza S. Maria Maggiore, Piazza Cesare Battisti, Piazza Dante e per le principali vie del Centro storico. Senza naturalmente dimenticare luoghi storici quali il Castello del Buonconsiglio e Palazzo Thun, oltre ai quartieri di S. Martino e a quello de Le Albere.

Un variegato programma che prenderà ufficialmente il via sabato 11 giugno con la Cerimonia Inaugurale e il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco, a cui farà seguito la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento a cura della ProLoco Centro Storico Trento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio trentino.

Non mancheranno inoltre gli appuntamenti simbolo della tradizione più radicata, da sempre cardine dell’intera manifestazione: ci sarà il Corteo Storico con l’Alzabandiera e il Giuramento degli zatterieri, il Tribunale di Penitenza, la Tonca nelle acque del fiume Adige, la Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Palio dell’Oca, le celebrazioni del Santo Patrono, e l’elezione della Madrina delle Feste Vigiliane 2022 in collaborazione con Soleo Show. E da quest’anno tornerà anche la lunga programmazione notturna della Magica Notte e i Fuochi di S. Vigilio, dopo due anni nuovamente pronti a concludere le Feste e a dare l’arrivederci al 2023 con lo spettacolo pirotecnico da Maso Mirabel.

Ad accompagnare la tradizione e ad arricchire il programma, le Feste Vigiliane 2022 vedranno anche il coinvolgimento di alcune tra le più importanti realtà artistiche e culturali del nostro territorio: la Co.F.As Compagnie Filodrammatiche Associate, l’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” con le “Passeggiate organistiche”, la Federazione Corpi Bandistici del Trentino, la Federazione Cori del Trentino e la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino. Ma ci sarà spazio anche per i concerti organizzati in collaborazione con il Festival di Musica Sacra, per l’esibizione delle scuole di danza (in collaborazione con FTD Federazione Trentino Danza), per il Food Truck City in collaborazione con Impact HubTrento, per il Coro Piccole Colonne, per il “Mercato Contadino” in collaborazione con Coldiretti Trento e per gli interessanti incontri di degustazione “al buio” organizzati in collaborazione con ABILNOVA Cooperativa Sociale – già AbC IRIFOR del Trentino.

comments powered by Disqus