Programma / Feste

Le ricorrenze di novembre: a Trento la Messa con il vescovo, concerto, ricordo dei Caduti, ricorrenza del 3 novembre e Giornata delle Forze Armate

Il programma delle celebrazioni in città: anche una visita guidata al cimitero, musica con il Conservatorio, la deposizione di corone e il centenario del Milite Ignoto con proiezione di un filmato

TRENTO. Novembre si apre come da tradizione con la festività di tutti i Santi e con la commemorazione dei defunti, ma anche con le cerimonie ufficiali che fanno memoria delle ricorrenze civili: alla celebrazione del 103° anniversario dell’entrata delle truppe italiane in Trento e alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si aggiunge quest’anno il centenario del Milite Ignoto.

Le cerimonie religiose.

Nella solennità di Ognissanti, lunedì 1° novembre, l’arcivescovo Lauro Tisi presiederà la s. Messa sul cimitero monumentale di Trento, con inizio alle ore 14.30. In caso di pioggia la Messa avverrà in Cattedrale alla stessa ora, con diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi e in Tv su Telepace Trento (canale 601). La conferma della sede sarà comunicata tempestivamente.

Nella mattinata di Ognissanti monsignor Tisi salirà a Cavalese per la s. Messa nella pieve di S. Maria Assunta alle ore 10.30.

Il giorno successivo, martedì 2 novembre, commemorazione dei defunti, l’Arcivescovo guiderà alle ore 11.00 la celebrazione eucaristica presso il sacrario militare del cimitero del capoluogo, in memoria dei caduti di tutte le guerre.

Disposizioni anti-Covid

In queste due giornate (1-2 novembre), per le celebrazioni in chiesa si seguono in Diocesi di Trento le consuete disposizioni, a partire dal rispetto del numero massimo di fedeli che possono entrare in chiesa, in base al distanziamento minimo di 1 metro; per le celebrazioni in cimitero si seguono le consuete disposizioni, compresa la necessità per i presenti di tenere indossata la mascherina. Se il cimitero è comunale, ogni parroco è stato invitato ad accordarsi previamente con il sindaco.

Ricordo dei Defunti il 2 novembre. 

Martedì 2 novembre a Trento, la Giornata dei Defunti sarà animata da alcune iniziative culturali del Comune:

ad ore 16.00, visita guidata al Cimitero civico di Trento (a cura di Joseph Tassone). Ritrovo presso i cancelli del cimitero.

Alle ore 18.30, Missa Pro Defunctis per accompagnare col canto coloro che si recheranno in visita ai defunti. A cura dell' Ensemble Vocale della Classe di Direzione di Coro del Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento.

Il programma: Missa pro defunctis del compositore rinascimentale Clemens non Papa (1510 ca. - 1556)
Introitus: Requiem aeternam Kyrie
Tractus: Absolve Domine
Offertorium: Domine Jesu Christe - Hostias et preces Sanctus et Benedictus Agnus Dei
Communio: Lux aeterna

A cura del servizio Cultura, turismo e politiche giovanili e dell'ufficio Servizi funerari del Comune di Trento.

In ottemperanza alla vigente normativa in materia di contenimento della diffusione del virus covid-19 è necessaria l'esibizione del Green Pass (solo per il concerto).

Martedì 2 novembre a Trento anche cerimonie civili: la commemorazione dei Caduti di tutte le guerre prevede la deposizione di corone presso le lapidi a Palazzo Thun (ore 10.15) e presso il monumento ai caduti di piazza della Portela (ore 10.30), a cui seguirà alle 11.00 la S. Messa presieduta dall’arcivescovo e la cerimonia in onore dei caduti al Cimitero civico. Sempre presso il Cimitero civico alle 16.00 è prevista una visita guidata e alle 18.30 il consueto Ensemble vocale del Conservatorio "Bonporti"
Nel pomeriggio alle 17.00 nel salone di rappresentanza di Palazzo Geremia la commemorazione del centenario del Milite Ignoto vedrà gli interventi del sindaco Franco Ianeselli, del direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi, del direttore del Museo centrale del Risorgimento di Roma, Marco Pizzo della responsabile dell’ufficio Studi, ricerche, didattica e biblioteca dell’Archivio storico Istituto Luce - Cinecittà Spa, Patrizia Cacciani e del direttore del Museo storico italiano della guerra di Rovereto, Francesco Frizzera.
In chiusura sarà proiettato un breve filmato sulla cerimonia della traslazione della salma del Milite Ignoto, nel 1921.

Mercoledì 3 novembre la celebrazione del 103° anniversario dell’entrata delle Truppe italiane in Trento dà appuntamento alle 15.00 con la deposizione di corone e l’alzabandiera alla Fossa dei Martiri al Castello del Buonconsiglio.

Giovedì 4 novembre si celebra infine la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La cerimonia ufficiale si terrà a partire dalle 10.00 in piazza Santa Maria Maggiore e si concluderà alle 11.30 con la deposizione di corone presso il Sacrario militare del Civico cimitero.

comments powered by Disqus