Trento / Il progetto

Nuovi bagni pubblici in piazza Fiera, saranno pronti entro Natale 2023

L'annuncio del Comune: sorgeranno nell'area dell'ex edicola e costeranno 600 mila euro - FOTOGALLERY

GRANDI OPERE Nuova ferrovia e altri progetti: apre al pubblico TrentoLab

TRENTO. Incontrando la stampa, questa mattina, nei nuovi locali di TrentoLab, la giunta comunale ha presentato fra l'altro il progetto dele toilettes pubbliche in piazza Fiera, che sorgeranno nell'angolo che ospitava l'edicola.

I nuovi bagni pubblici, secondo quanto ha annunciato oggi il Comune, saranno pronti nel Natale 2023.

Il costo dell'opera è di 600 mila euro.

I RENDERING: ECCO LA FUTURA STRUTTURA

Fra un paio d'anni i nuovi bagni pubblici in piazza Fiera

Il Comune ha annunciato il progetto mostrando i rendering della struttura

"Un'esigenza attuale - scrive il Comune - con un valore di pubblica utilità, che rispecchia il senso civico di un paese e le necessità di una città a vocazione turistica, e contemporaneamente si inserisce in un contesto storico importante, proponendo una diversa concezione del bagno pubblico (spesso concepito come luogo sudicio e sconveniente) creando un volume curato ed elegante.

Il progetto, predisposto dallo Studio Raro Architetti associati per conto del servizio Gestione fabbricati, posiziona il nuovo edificio al posto dell'attuale edicola, diventando opportunità per un ripensamento della piazza. L'attuale costruzione infatti, ampliata dalle pergole che la collegano al vano scala del garage interrato, crea una situazione di disordine, chiude l'ingresso alla piazza da via Mazzini e si interpone al naturale affaccio sulla piazza del Torrione.

Trovandosi in posizione centrale, sia per l'ingresso alla piazza dal centro storico, sia per la vicinanza al Torrione, il nuovo volume dovrà risultare prezioso e dialogare con l'intorno. L'edificio, di forma curva, creerà un senso di continuità alla percorrenza, oltre ad essere un rimando al Torrione, di cui prende le dimensioni in pianta, duplicandolo, con altezza più contenuta, sulla piazza".

comments powered by Disqus