Trasporti / Green

Date una mano al Comune di Trento a vincere il Giretto d’Italia: domani al lavoro o a scuola in bicicletta

L’iniziativa di Legambiente e Fiab, basta passare da uno dei check-point in città e farsi «conteggiare». Ma c’è anche il concorso a premi per chi si fotografia e pubblica sui social

di Gigi Zoppello

TRENTO. Anche il Comune di Trento – città pluripremiata per la ciclabilità – partecipa domani al «Giretto d’Italia» e chiama tutti i ciclisti trentini a dare una mano per vincere la simpatica kermesse.

Di cosa si tratta? É una gara tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monoiche, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).

Partecipare è semplice, basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti: a Trento domani mattina in via Endrici, in via Verdi all’altezza dell’intersezione con via Inama, in via S. Giovanni Bosco all’altezza delle scuole Crispi, in via Vannetti ed in Corso 3 Novembre

Il Giretto d’Italia si svolgerà giovedì 16 settembre 2021 e sarà una delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile di settembre 2021 (European Mobility Week, dal 16 al 22 settembre).
Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi sopra indicati.
I Circoli di Legambiente, il personale del Comune e i volontari di VeloLove vigileranno sul corretto svolgimento della sfida.
Quest’anno è previsto anche un contest fotografico. Ecco come funziona: andando al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sostenibili sopra indicati, basterà scattarsi una foto a bordo del proprio mezzo utilizzando le grafiche virtuali del Giretto e gli hashtag #Giretto2021 #CNHI e condividerla sul proprio profilo Facebook o Instagram (o entrambi!) In questo modo si parteciperà automaticamente all’estrazione di un premio finale messo a disposizione da Legambiente, che sarà vinto dalla foto che realizzerà più like sui propri social. L’hashtag è #girettoditalia

comments powered by Disqus