Residuo, ci sono ancora mille bidoni da ritirare

Sono ancora un migliaio le famiglie che non hanno ritirato il bidone individuale per la raccolta del residuo. Dal 1° luglio scorso è infatti cambiato il sistema di raccolta dei rifiuti per i condomini fino alle 13 unità, con l’estensione del sistema di misurazione puntuale del residuo conferito da ciascuna famiglia. Una novità che ha interessato circa 12 mila famiglie, alle quale vanno aggiunte 500 utenze non domestiche. I vecchi bidoni condominiali sono stati dunque progressivamente ritirati.  

A pochi giorni dall’avvio della «rivoluzione», circa il 20% delle persone interessate non era ancora in regola e i contenitori non erano stati ancora ritirati. Per quanti non erano presenti a casa nel giorno indicato da Dolomiti Ambiente per la consegna, era previsto anche un secondo passaggio, indicato con apposito foglietto appeso sulla porta dell’appartamento.

Ma, complici forse le ferie estive, una parte dei contenitori non aveva potuto essere consegnata. L’invito fatto ai cittadini a fine giugno (sempre con un avviso scritto), era stato quello di recarsi direttamente presso gli uffici di Dolomiti Ambiente, in tangenziale ovest (presso il Crz), civico 11.

Negli ultimi tre mesi molte famiglie si sono messe in regola e la soglia di bidoni non conferiti è inferiore al 10%. Nel mese di ottobre, comunque, Dolomiti Ambiente avvierà una ulteriore attività per raggiungere le famiglie interessate che non si sono ancora messe in regola con il nuovo sistema di raccolta, con l’addio ai vecchi sacchi Tari, che potranno comunque essere usati: basta infatti inserirli nel nuovo contenitore (ma si può ricorrere a qualsiasi altro sacchetto), senza che questo comporti una maggiorazione di spesa rispetto a quanto già conteggiato con lo svuotamento del contenitore.

Va anche detto che è possibile, complice l’estate appena conclusa, che le famiglie - particolarmente virtuose nella raccolta differenziata e magari fuori casa per le vacanze - non abbiano ancora riempito il sacchetto di residuo. Peraltro, se per errore viene esposto il sacchetto verde, l’utente viene informato con un avviso che non viene più raccolto.

comments powered by Disqus