Rifiuti, in ritardo le lettere per i sacchetti Ecco luoghi, date e orari per ritirarli

di Giuseppe Fin

Con il nuovo anno sono arrivate anche alcune novità per la raccolta differenziata dei rifiuti introdotte da Dolomite Ambiente e dal Comune di Trento. Alcune, quelle riguardanti i nuovi cambiamenti per il calendario di raccolta, erano già state anticipate nel mese di dicembre. Gli obiettivi sono quelli di migliorare il decoro pubblico e quindi evitare anche  l’abbandono di sacchetti durante il fine settimana oltre, ovviamente, arrecare il minor disturbo possibile ai cittadini.

RITIRO DEI SACCHI
Nel mese di dicembre Dolomiti Ambiente ha spedito a tutti i cittadini di Trento una lettera contenente un «buono» che dà diritto al ritiro della dotazione 2016 dei sacchetti per la raccolta differenziata dell’organico, degli imballaggi leggeri e del residuo. Ad oggi, purtroppo, sono però ancora diversi i cittadini in attesa di ricevere la lettera. «A dicembre - hanno spiegato da Dolomiti Ambiente - sono state spedite tutte le lettere e stiamo monitorando la situazione».

I ritardi, comunque, si dovrebbero risolvere in questi giorni. La lettera spedita da Dolomiti Ambiente e Comune di Trento, contiene il buono da ritagliare per il ritiro dei sacchi con una dotazione valida per un anno. Saranno consegnate le confezioni di sacchi per il rifiuto residuo, l’organico e per gli imballaggi leggeri.

Al momento presso i punti di distribuzione dei sacchetti si registra una situazione tranquilla. Dolomiti Ambiente prevede una maggior afflusso di persone a partire dalla prossima settimana.

Da lunedì scorso, per il ritiro dei sacchi, ci si può comunque rivolgere alla sede di Dolomiti Ambiente in tangenziale ovest 11 (vicino al CRZ) dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30 mentre il venerdì dalle 8 alle 12.

Presso Dolomiti Energia in via Fersina 23, si possono ritirare le dotazioni di sacchi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 8 alle 16.

Nei Centri di raccolta materiali (CRM), fino al 30 gennaio, nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle 13.30 alle 18.15 mentre il mercoledì e il sabato dalle 7.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.15. Da lunedì prossimo, 11 gennaio, i sacchi potranno essere ritirati anche presso le circoscrizioni dalle ore 8.30 alle 12 mentre per la circoscrizione di Sardagna l’orario sarà dalle 10 alle 12. Sempre dall’11 gennaio la distruzione avverrà anche al piano terra di via Belenzani 18 dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 18.

Per tutte le persone che non riusciranno entro la fine di gennaio, a partire dall’1 febbraio, invece,  i sacchetti potranno essere ritirati unicamente presso la sedi di Dolomiti Energia (via Fersina, 11) o di Dolomiti Ambiente (Tangenziale Ovest, 11).

RACCOLTA RIFIUTI
Come già detto in precedenza, per migliorare il sistema di raccolta, ridurre i disagi per i cittadini e favorire il decoro urbano, verranno introdotte alcune modifiche nel calendario.
La raccolta dei sacchi azzurri degli imballaggi leggeri, inizierà dal martedì, per evitare esposizioni nei fine settimana e sarà concentrata al mattino per limitare il tempo di esposizione e quelle brutte immagini di mucchi di sacchetti che per lunghe ore rimangono accatastati ai lati delle strade.

La raccolta del vetro verrà concentrata principalmente nel pomeriggio per contenere le problematiche relative al rumore in fase di raccolta. I turni di raccolta saranno unificati per ogni Circoscrizione, limitando ad un massimo di tre le giornate di raccolta a settimana. Ogni cittadino, all’interno della lettera che sarà consegnata in questi giorni, potrà controllare il nuovo calendario di raccolta inviato da Dolomiti Ambiente.

comments powered by Disqus