Argentario in festa per i nuovi diciottenni

Si preannuncia un fine settimana denso di eventi per la circoscrizione dell'Argentario, in modo particolare per il sobborgo di Cognola. A partire dalla serata di domani (venerdì 25 settembre) quando l'intero pomeriggio sarà dedicato a festeggiare i neomaggiorenni che vivono sul territorio. Non solo: nella stessa giornata, in orario serale, si svolgerà la Festa Latina con tanta musica e ottimi piatti. Mentre per l'intero fine settimana la piazza dell'Argentario di Cognola sarà animata dalla divertente quanto ludica e formativa Festa dello Sport.

«Come ormai tradizionalmente accade, la Circoscrizione dell'Argentario organizza la Festa dei diciottenni - racconta il presidente della Circoscrizione Armando Stefani - L'obiettivo è quello di accogliere in maniera adeguata i ragazzi e le ragazze che da poco hanno compiuto diciotto anni. I quali, a breve, entreranno a far parte della società civile e potranno esercitare i propri doveri e diritti di cittadini italiani».

La festa è infatti riservata ai giovani coscritti del 1997, che quest'anno sono circa 120.

«Al momento le iscrizioni sono al di sopra di ogni aspettativa - prosegue il responsabile dell'organizzazione Jacopo Pedrotti - Si tratta di un'ottima occasione per conoscersi, incontrarsi e confrontarsi». Il programma, infatti, prevede (a partire dalle 17) un momento di presentazione presso la sala polifunzionale di Cognola, cui seguirà la consegna della Costituzione italiana alla presenza delle autorità circoscrizionali e comunali. Non mancherà l'opportunità di inaugurare l'opera artistica realizzata da alcuni giovani di Schwaz, città gemellata con la Circoscrizione dell'Argentario. La festa si concluderà con una cena organizzata nella piazza sottostante.

Per iscrizioni contattare il numero 333-6749432 oppure la mail jacopo.pedrotti@gmail.com.
Dalle 21 in poi, infine, la giornata dei neomaggiorenni (ma anche quella di tutte le persone che vorranno partecipare) terminerà in allegria e divertimento grazie alle musiche e danze latine presso il tendone allestito in piazza dell'Argentario a cura dell'associazione Tremembè.

Il fine settimana dell'Argentario sarà all'insegna dello sport. Sabato 26 e domenica 27 si susseguiranno nei vari momenti delle giornate esibizioni di scacchi e nordic walking, tai-chi chi kung e zumba, basket e pallavolo, calcio e sci alpino, roller blade e judo, karate e qwan ki do, difesa personale e percorsi di salute. Non mancherà nemmeno l'opportunità di testare l'arrampicata con la palestra appositamente allestita dai volontari del Gruppo Sat di Cognola. Importante segnalare che a gestire i diversi «banchi di prova sportivi» saranno l'associazioni sportive presenti sul territorio dell'Argentario. «Durante le due giornate - afferma il presidente della Commissione sport Marco Dalponte - i presenti potranno assistere alla presentazione delle squadre di calcio e pallavolo per la stagione 2015/2016, nonché ad alcune «sfide» sul campo tra i giovani tesserati dei due sport». Entrambe le giornate termineranno con una gustosa cena a base di paella e sangria, cucina tradizionale trentina e dolci vari. Per prenotazioni chiamare il 335-7174538 o il 348-2229309.

comments powered by Disqus