Serata difficile a Villamontagna. Black out per 200 famiglie

Serata difficile quella di ieri per i residenti di Villamontagna: il sobborgo è stato infatti colpito da un black out che ha interessato almeno duecento famiglie. A causarlo, verso le 19.45, il principio di incendio che si è verificato in una cabina di media tensione di via dei Michei, nella parte più bassa dell’abitato. Un rogo che pare essersi sviluppato a seguito dello scoppio di una cella e che ha fortunatamente arrecato danni limitati alla struttura della cabina, rimasta integra.

Purtroppo, però, il guasto ed il ha portato all’interruzione dell’erogazione di energia elettrica a tutte le utenze servite dalla cabina, che a partire dalle 19.45 sono rimaste senza energia elettrica. Sul posto - dopo la segnalazione partita in tempo reale da parte del personale di Set distribuzione grazie ai segnali di telecontrollo che hanno subito fatto risaltare l’anomalia e quelle giunte alla centrale dei vigili del fuoco permanenti dai residenti rimasti senza corrente - si sono portati subito i vigili del fuoco volontari di Cognola con una decina di elementi.

I volontari, raggiunti poi anche da un mezzo dei permanenti, hanno messo in sicurezza la cabina scongiurando il rischio che il rogo si propagasse. In via dei Michei sono giunti poi anche i tecnici di Set distribuzione che hanno lavorato a lungo per riparare il guasto. Data la sua complessità, per limitare il più possibile la durata del black out sono stati portati a Villamontagna due gruppi elettrogeni che sono stati attivati verso le 22. Per tutta la serata i tecnici hanno poi lavorato per riattivare la cabina, obiettivo che avrebbe dovuto essere stato centrato poco dopo le 23. Rimarrà da valutare l’entità dei danni provocati ai residenti dalle oltre due ore di interruzione dell’erogazione di energia elettrica.

comments powered by Disqus