Negozi, musica e divertimento A Trento la notte è bianca

Negozi aperti, tanta musica e divertimento. È stata un grande successo la «Magica Notte» delle Vigiliane. Il centro storico della città si è già riempito di trentini e turisti da metà pomeriggio per poi aumentare in serata. Un'atmosfera magica con luci colorate e momenti di divertimento per tutti. Nel pomeriggio nelle diverse piazze del centro sono stati installati i palchi per i moltissimi gruppi musicali che si sono esibiti fino a tarda notte. Musica per tutti i gusti, dal rock al blues e con gli immancabili anni '80Guarda le foto della #magicanotteIl concerto in Piazza Fiera: guarda il video

di Giuseppe Fin

 

Negozi aperti, tanta musica e divertimento. La «Magica Notte» delle Vigiliane è stata anche quest’anno un vero successo. Il centro storico della città ha iniziato a riempirsi di trentini e turisti da metà pomeriggio per poi aumentare fino a rendere quasi impossibile il passaggio per le vie del centro storico. Un’atmosfera magica con luci colorate e momenti di divertimento per tutti. Nel pomeriggio nelle diverse piazze del centro sono stati installati i palchi per i moltissimi gruppi musicali che si sono esibiti nella notte. Musica per tutti i gusti, dal rock al blues e con gli immancabili anni’80.


In piazza Fiera a riscaldare l’atmosfera dalle ore 21.30 è stato il «Max Pezzali Tribute» con l’omonima cover band degli 883. A seguire il rock dei Nomansland , il concerto della cover band Anima per poi passare al Dj Set Jaychris. A radunare un folto pubblico sono state anche le voci di VarTalenti in piazza Cesare Battisti mentre in piazza Duomo dopo la sfilata degli zatterieri del Palio dell’Oca  accompagnati dalla Bifunk Brass Band, lo spazio è stato lasciato ai concerto dei Bermuda Acoustic Trio e dei Rising Power. Poi in piazza Duomo è calato nuovamente il silenzio per la proiezione del film «Una notte da leoni» che ha accompagnato i più temerari fino alle prime luci dell’alba. Musica rock e blues anche in piazza Lodron dove già nel pomeriggio durante le prove, le giovani band sono riuscite a radunare un nutrito gruppo di persone.

nuova_cartella_3feste_vigili_6


Quest’anno tra le novità della «Magica notte» c’è stato l’utilizzo anche del nuovo quartiere delle Albere realizzato da Renzo Piano che ha visto punti ristoro gestiti da giovani aperti fino a tardi con il rock alternativo di Green Mania, South Punk e Londs. Successo anche per «New Generation Party» la festa analcolica riservata ai giovani al centro Santa Chiara organizzata dalla Buffa’s Event e che ha visto una prevendita di oltre mille biglietti. Un successo a cui pochi credevano visto che l’entrata è stata a pagamento. «Il nostro modello di festa - hanno spiegato gli organizzatori - è qualcosa di nuovo rispetto il passato. Proprio per questo abbiamo scelto una festa analcolica per dimostrare che ci si può divertire lo stesso».

 

Sul palco di via Verdi è andata in scena la danza. A contribuire alla «Magica notte» sono stati però anche i locali del centro storico che si sono organizzati con fusti di birra, musica e tanto divertimento. Sono stati ben 19 i bar che hanno fatto richiesta di un ampliamento del plateatico esterno. Per molti negozi un tour de force con un orario continuato dalle nove di mattina fino quasi a mezzanotte. «È un sacrificio che facciamo - hanno spiegato alcuni titolari dei punti vendita del centro storico - perché una volta all’anno si offre la possibilità a chi lo vuole di fare shopping serale. Molti di noi si sono organizzati in turni e lo scorso anno le vendite sono andate abbastanza bene».


La «Magica notte» oltre per gli adulti ha coinvolto anche i bambini presso il parco vescovile in via don Bosco con baby dance, clown, laboratori  e per finire con un Nutella party. Come tradizione, infine, alle 4 di mattina in piazza Duomo la «Colazione dei più, aspettando l’alba».

 

 

 

 

comments powered by Disqus