Valanghe, in Trentino scatta l'allarme rosso

Le abbondanti nevicate degli ultimi due giorni avevano portato il pericolo valanghe in Trentino a forte, cioè di grado 4 in una scala di 1 a 5. Tale pericolo è dato per oggi tra stabile a 4 a in aumento a 5, cioè molto forte. Oltre i 1.500 metri di quota, come spiega MeteoTrentino, il centro polifunzionale della protezione civile locale, c'è neve fresca dai 60 ai 100 centimetri, con possibilità di distacchi spontanei anche di grandi dimensioni Le previsioni per i prossimi giorni Disagi in stazione (Foto Ferrari)La stazione di Pergine (Video Erredi)La situazione della viabilità valle per valleTrento sotto la neve, foto di Alessio CoserLe foto dei lettori: il Trentino è bianco

valangaTRENTO - Le abbondanti nevicate degli ultimi due giorni avevano portato il pericolo valanghe in Trentino a forte, cioè di grado 4 in una scala di 1 a 5. Tale pericolo è dato per oggi tra stabile a 4 a in aumento a 5, cioè molto forte. Oltre i 1.500 metri di quota, come spiega MeteoTrentino, il centro polifunzionale della protezione civile locale, c'è neve fresca dai 60 ai 100 centimetri, con possibilità di distacchi spontanei anche di grandi dimensioni.

 

Distacchi provocati di valanghe saranno invece possibili, già con debole sovraccarico, da tutti i pendii ripidi e soprattutto nelle zone interessate dalla presenza di lastroni di neve ventata. La possibilità di movimentazione sul terreno, a tutte le quote, è pertanto fortemente limitata e richiede una buona capacità di valutazione locale del pericolo.

comments powered by Disqus